lucca comics 2022 poster 1

Halloween è il momento di Lucca Comics & Games 2022, una delle più grandi manifestazioni annuali dedicate agli appassionati di fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie Tv e cosplay. 

Tra le sorprese di questa edizione, in programma dal 28 ottobre al 1 novembre, ci sarà l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì , la serie dedicata al personaggio della Famiglia Addams  e diretta da Tim Burton, che sarà ospite a Lucca. 

Sempre a tema licensing, all’Area Movie ci saranno anche gli attori Denise Gough e Kyle Soller, per parlare di Andor,  serie Tv di Disney Plus dell’universo di Star Wars, oltre a Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber, membri del cast della serie Willow.

Verrà inoltre presentato in anteprima One Piece Film: Red  con la presenza del regista Gorō Taniguchi.

Durante la manifestazione sarà presente anche Matteo Rovere che presenterà Romulus II – La guerra per Roma,  Roberto Recchioni con il film Carne Fredda,  Lillo Petrolo e Frank Matano che presenteranno i loro show Sono Lillo  e Prova Prova Sa Sa.

Per quanto riguarda i giochi tonerà il padiglione Carducci che, con i suoi 10 mila metri quadrati, ospiterà più di 150 espositori del mondo games, tra giochi da tavolo, di ruolo, miniature, con il ritorno di Miniature Island, e carte collezionabili.

Riprenderà il suo posto all’interno del padiglione, accanto agli artisti di Luk For Fantasy, l’Area Performance, l’Artist Playground di Lucca Comics & Games dove ogni anno si incontrano i Maestri dell’arte fantasy.

Non mancheranno le mostre dedicate ai grandi Maestri del settore, con Alex Randolph, Regista di Giochi dedicata al game designer che per la prima volta nella storia di Lucca Comics & Games approda in Palazzo Ducale per una celebrazione in grande stile del  centenario della nascita di uno dei più grandi creativi del XX secolo, il primo autore di giochi, con pezzi per la prima volta in Italia e illustrazioni inedite in anteprima assoluta in collaborazione con il Deutsches Spielearchiv Nürnberg, Studio Tapiro e Studio Giochi.

All’interno del padiglione Carducci verrà allestita anche la mostra dedicata a JohnBlanche, il Maestro indiscusso del fantasy distopico, demiurgico illustratore e art director per Game Workshop a partire dal 1984, che sarà in Italia per incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest , leggendaria opera in lavorazione da dieci anni.

 Tra gli altri ospiti dell’area games ci saranno lo storyteller e game designer Tim Hutchings con il pluripremiato Journaling game 1000 anni da vampiro con Narrattiva. Frank Mentzer e la sua avventura inedita per i 40 anni della scatola rossa, con Mondiversi,  Darius Hinks e i romanzi di Warhammer, con Alanera Edizioni (Wyrd). Andrew Navaro, da Fantasy Flights al nuovo progetto di gioco da tavolo Earthborne Rangers, con Fantasia Store.

Per i 20 anni di Bang! Ci sarà un evento speciale al giorno, dal 28 ottobre al 1  novembre, nell’Arena del Mezzogiorno di Fuoco, oltre al torneo per aggiudicarsi la wild card per le finali nazionali. Lucca Comics & Games sarà il palcoscenico anche per le finali nazionali del campionato di Kingdomino.

 Il grande gioco di ruolo multitavolo sarà protagonista con il D&D Epic il 29 ottobre, e con Pathfinder Society il 30 ottobre e per i più nostalgici ci sarà una casermetta dedicata a GdR Old School.