Christian Dior

L’azienda Christian Dior SE, nota semplicemente come Dior, è una delle case di alta moda più conosciute del mondo….

Christian Dior era nato a Parigi e nel 1931 perse un fratello ed entrambi i genitori, e alle prese con gravi problemi economici, cominciò a vendere i suoi bozzetti, diventando illustratore per il giornale Le Figaro.

Successivamente collaborò come assistente al disegno per lo stilista Robert Piguet, nel 1941 divenne stilista freelance,  qualche tempo dopo collaborò come assistente dello stilista Lucien Lelong, ottenendo un successo significativo.

Nel 1946, grazie al finanziamento di Marcel Bussac, Dior fondò l’azienda che ancora oggi porta il suo nome.

Una delle prime collezioni lanciate da Dior fu New Look nel 1947, con tessuti pregiati e sfarzosi, e una grande originalità nelle linee, ebbe subito un successo incredibile, e influenzò la moda a venire.

Nel 1947 nacque Miss Dior, il primo profumo dell’azienda di moda e in seguito la società cominciò a produrre anche calze, cappelli, camicie, guanti, gioielleria, borse, sciarpe e lingerie.

I prodotti del brand dal 1953 sono distribuiti anche in Italia, Cuba, Canada e Messico, nel 1954 fu  aperta la prima boutique Dior, e nel 1955 venne  creato il primo rossetto.

Nel 1975, in seguito alla morte di Dior, il direttore artistico della società divenne Yves Saint Laurent e la sua prima collezione moda, chiamata Trapezio, ebbe un grande successo, mentre una delle collezioni successive, Souplesse, Légèreté, Vien, fu ,criticata dagli esperti perché ritenuta troppo ribelle e alternativa per un marchio come Dior.

In seguito Saint Laurent avviò la sua casa di moda, e il posto di direttore artistico in Dior fu  preso da Marc Bohan, che riscosse molti apprezzamenti da riviste di moda e personaggi illustri.

La prima collezione di pret-a-porter della casa di moda Dior fu disegnata da Guiborgé nel 1967, quando furono aperte nuove boutique del brand nel mondo.

Nel 1969 la linea profumi dell’azienda fu rilevata dal gruppo Moet-Ennessy.

Per la moda maschile, nel 1970 fu  lanciato il marchio Dior Homme e nel 1975 nacque Black Moon, il primo orologio griffato Dior, su licenza Benedom.

Durante gli anni Ottanta l’azienda visse un periodo di forte crisi, nel 1985 Bernald Arnold divenne presidente del CDA, amministratore delegato e managing director e focalizzò la sua produzione specialmente sul settore houte couture.

Nel 1989 il direttore artistico della Dior divenne Gianfranco Ferré, che riportò l’opulenza e lo sfarzo tipico degli abiti che disegnava a suo tempo Christian Dior, con risultati proficui sotto l’aspetto finanziario.

Vennero aperte ulteriori boutique negli USA e in Giappone, nel 1990 fu  commercializzata una nuova linea di orologi, chiamata Bagheera e, sei anni dopo, l’azienda iniziò a produrre anche occhiali griffati Dior.

Nel 1997 John Galliano fu nominato nuovo direttore artistico e nel 2000 Hedi Slimane fu assunto come nuovo responsabile della collezione pret-a-porter.

Il posto di Galliano fu preso da Raf Simons nel 2012 e rimase in carica come direttore creativo fino al 2016, quando l’incarico fu assunto da Maria Grazia Chiuri, con una brillante carriera da Fendi e Valentino e grazie a lei le sfilate diventano veri e propri spettacoli, con la realizzazione di appositi cortometraggi.