img291

Il Circolo dei lettori per l’estate arriva a Verbania,  un paradiso di bellezza dove la cultura, il dialogo, lo scambio di parole e pensieri trovano una collocazione ideale.

Tra giugno e settembre una serie di incontri e conversazioni animerà l’estate di chi abita  e ama questa splendida località e tutta la sua ricchezza di paesaggio e suggestioni, con protagonisti i libri, ma soprattutto la comunità di lettrici e lettori, sempre pronti a nuove avventure.

Si intitola Cartoline dal lago, il progetto della Fondazione Circolo dei lettori per l’estate di Verbania, per diffondere la missione di crescere il desiderio di lettura, ascoltare l’attualità attraverso le storie, costruire un pensiero.

È Pallanza, il lungo lago affacciato su Piazza Garibaldi, il cuore del programma, che sarà inaugurato  il 5 giugno con la conversazione tra Serena Dandini e Elena Loewenthal, nel quadro del festival Editoria & Giardini, a partire da Cronache del Paradiso, ultimo romanzo della Dandini pubblicato da Einaudi.

Sabato 10 giugno a Verbania arriva Il Post; il giornale contemporaneo diretto da Luca Sofri , con Talk, il format che racconta e spiega la realtà a lettori e lettrici, abbonati e abbonate, attraverso una maratona da mattina a sera di incontri con i giornalisti e le giornaliste e alcuni amici della redazione.

Si parte con i giornali ben spiegati, la rassegna stampa del Post del direttore e del vicedirettore Francesco Costa; dopodiché da pomeriggio a sera ci saranno Chiara Alessi e Matteo Caccia, Emanuele Menietti e Beatrice Mautino, Luca Misculin, Vera Gheno e Stefano Nazzi.

A Verbania, a settembre il Circolo organizza anche un gruppo di lettura e un appuntamento speciale, l’ultimo di Cartoline dal Lago, con Lella Costa, attrice e autrice tra le più amate presenta Pinocchio Confidential; a 140 anni dall’uscita del grande romanzo di Carlo Collodi.

“La collaborazione con la prestigiosa “Fondazione Circolo dei lettori” è per noi fonte di grande soddisfazione, per la qualità delle proposte culturali che negli anni questo importante ente ha saputo mettere in campo in Piemonte. E gli appuntamenti verbanesi lo sottolineano ulteriormente, con incontri interessanti che sapranno mettere in mostra quel rapporto tra cultura e paesaggio, punto di forza della nostra bella città. Un primo passo verso, speriamo, un più duraturo rapporto. Per ora godiamoci insieme le proposte per questo 2023” dice Silvia Marchionini, sindaca di Verbania.

Giulio Biino, presidente Fondazione Circolo dei lettori, dice che “Un vecchio adagio recita che prima di sposarsi occorre conoscersi. E questo è proprio ciò che stanno facendo la Fondazione Circolo dei Lettori ed il Comune di Verbania. Un ciclo di suggestivi incontri, organizzati in collaborazione, che abbracceranno il periodo estivo, da giugno a settembre, il tutto con la speranza e la ferma determinazione di farne soltanto un punto di partenza, in attesa che Verbania diventi, dopo Novara, la seconda sede decentrata del Circolo dei Lettori, continuando quel processo di espansione fortemente voluto dalla Regione”

“La Fondazione è felice di allargare ancora una volta i propri orizzonti, geografici e non solo, approdando nella splendida Verbania per portare cultura, dialoghi, passione per i libri e le parole. Sarà una stagione bellissima, di incontri capaci di stupire e appagare un pubblico sempre più vasto. Come tutti speriamo, sarà solo l’inizio di una futura collaborazione sempre più ricca e vivace con la città e il suo lago” conferma Elena Loewenthal, direttore Fondazione Circolo dei lettori.