Vespolina del Piemonte DOC - La Prevostura

La Vespolina del Piemonte DOC è un vino rosso prodotto nella regione del Piemonte, in particolare nella zona di Novara e Vercelli.

Questo vino deve le sue peculiarità al terreno morenico che origina dal monte Rosa, composto da argilla, sabbia, ciottoli di granito, porfido e sfaldature di roccia. 

La Vespolina del Piemonte DOC è un vino poco conosciuto, ma di grande qualità, caratterizzato da un sapore secco, tannico e con un retrogusto amarognolo.

La Cantina La Prevostura è uno dei produttori più importanti della Vespolina del Piemonte DOC.

La Cantina La Prevostura è situata a Lessona, in provincia di Biella, ed è stata fondata nel 2008 da Fabio e Marco Macciardi. 

Oggi la Cantina La Prevostura produce circa 50.000 bottiglie di Vespolina del Piemonte DOC all’anno. 

La Cantina La Prevostura si distingue per la sua attenzione alla qualità delle uve e alla cura dei vigneti, che vengono coltivati con metodi tradizionali e rispettosi dell’ambiente.

Il vitigno principale utilizzato per la produzione della Vespolina del Piemonte DOC è la Vespolina, un vitigno autoctono del Piemonte.

La Vespolina deve essere presente in almeno il 85% del vino. Altri vitigni utilizzati sono la Barbera e il Bonarda Novarese, che possono essere presenti in percentuali minori. 

La Vespolina del Piemonte DOC è un vino adatto a grande invecchiamento, con un colore rosso rubino che con l’età assume riflessi colore mattone/granato, si presta bene all’abbinamento con piatti di carne, come arrosti e brasati, ma anche con formaggi stagionati. 

E’ un vino che si può apprezzare anche da solo, grazie alla sua complessità e alla sua eleganza.In conclusione, la Vespolina del Piemonte DOC è un vino rosso piemontese prodotto nella regione di Novara e Vercelli.

Fonti

 https://www.quattrocalici.it/denominazioni/boca-doc/

 https://www.quattrocalici.it/denominazioni/vespolina-del-piemonte-doc/

 https://www.laprevostura.com/