sports 3

L’ansia da prestazione è una reazione comunque comune in molti settori, incluso lo sport.

Gli atleti possono affrontare poprio l’ansia da prestazione, il che significa che le loro prestazioni possono ridursi drammaticamente, indipendentemente dall’avere grandi potenzialità.

Mentre gli adulti possono imparare strategie per gestire questa ansia, gli atleti più giovani possono trovarsi in difficoltà a fare lo stesso. Qui ci sono alcuni suggerimenti per aiutare i giovani atleti a prevenire l’ansia da prestazione e garantire prestazioni di alto livello.

1. Trasmetti un messaggio positivo

I genitori e gli allenatori devono inviare un messaggio positivo agli atleti e rimarcare la loro valenza, dando loro la fiducia dei loro tifosi.

Assicurarsi che comprendano che perdere fa parte del gioco e che le opportunità di vincere e perdere saranno sempre presenti indipendentemente dall’esperienza.

2. Focalizza l’attenzione sulla performance

L’ansia da prestazione si verifica quando gli atleti si concentrano sull’esito piuttosto che sulla loro performance. Ad esempio, gli atleti possono concentrarsi sull’idea di vincere piuttosto che sulla loro tecnica o stile.

Focalizzare l’attenzione sulla propria performance rimuove la pressione e si incentiva il mettere a punto tecnica e stile. Questo aiuterà anche gli atleti a svolgere meglio durante una competizione.

3. Implementa la tecnica di rilassamento

La tecnica di rilassamento è un metodo che gli atleti possono utilizzare per controllare la loro ansia da prestazione. In pratica essi possono rilassarsi prima di una competizione.

Gli atleti possono utilizzare diverse tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, lo stretching o il la meditazione.

4. Insegna la strategia dell’”Imagery”

La strategia dell’”Imagery” è una tecnica che aiuta gli atleti a immaginare la loro migliore prestazione, anche nei momenti difficili. Gli atleti possono immaginare loro stessi vincere, arrivare in prima posizione o colpire un pallone.

La tecnica dell’Imagery aiuta gli atleti ad anticipare le emozioni che sentiranno durante una competizione, migliorando la loro fiducia e riducendo l’ansia da prestazione.

5. Lavora sulla costruzione dell’autostima

L’autostima dei giovani atleti può essere influenzata dalle loro prestazioni sportive. Ciò significa che se vincono, la loro autostima potrebbe aumentare mentre, se perdono, potrebbero sentirsi più insicuri.

Aiutare gli atleti a costruire una sana autostima, indipendentemente dagli esiti delle loro gare, può contribuire a prevenire l’ansia da prestazione.