longlake 23 308

E’ ai nastri di partenza la tredicesima edizione dell’evento internazionale LongLake Festival Lugano,  uno dei più grandi open air urbani della Svizzera, che dal 7 al 23 luglio animerà la città con la grande musica, gli spettacoli, il teatro, le performance gli incontri e gli artisti di strada.

Longlake Festival Lugano si presenta con una proposta artistica che unisce la grande musica sui palchi a un ricco calendario di eventi che si alterneranno per due settimane negli spazi verdi e urbani sul lungolago della città svizzera, tra teatro, cabaret, proiezioni di film, conferenze, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini tematici e proposte di street food.

Venerdì 7 e sabato 8 luglio protagonista sarà Estival Jazz con due serate di concerti gratuiti in Piazza della Riforma, piazza principale di Lugano, con ospiti Ben Harper, Gilberto Gil, Judith Hill, Stanley Clarke, Seun Kuti & Egypt 80, Mark Lettieri, Beppe Donadio.

Per martedì 11 luglio, alle 21:30, Piazza Luini ospiterà un altro grande artista della scena rap italiana Salmo, che  farà tappa sul lungolago di Lugano con il suo Summer Tour e sarà il protagonista assoluto di quello che si annuncia come un nuovo evento straordinario
dell’estate luganese.

Lugano diventa palcoscenico della grande musica anche con la cantautrice italiana Madame,  che si esibirà in Piazza Luini il 12 luglio alle 21:30 nel nuovo tour estivo.

Il programma musicale del Festival si sposterà dal 14 al 17 luglio nel suggestivo Parco Ciani con quattro serate di musica e concerti a pagamento, con la band inglese The Hunna, la post rock tedesca The Notwist.

Il 16 luglio sarà ospite del Festival Carl Brave, producer e cantante romano, che si esibirà con una band di undici elementi, composta da Mattia Castagna al basso, Lorenzo Amoruso e Massimiliano Turi alle chitarre, Simone Ciarocchi alla batteria, Lucio Castagna alle percussioni, Edoardo Impedovo e Gabriele Tamiri alle trombe, Marco Bonelli al sax, Matteo Rossi alle tastiere e Marta Gerbi e Francesco Sacchini ai cori.

A chiudere i concerti al Parco Ciani saranno i Coma Cose che si esibiranno il 17 luglio con uno show unico.

Inoltre più di 50 artisti tra musicisti, attori, acrobati si alterneranno sui palchi e per strada da Piazza Manzoni al Parco Ciani, passando per il Lungolago.

Dal 19 al 23 luglio ci sarò il Busker, un omaggio alla prestazione artistica di strada che chiuderà il Festival con performance intense, tra Arp Frique, Auroro Borealo, Bad Farini, Badabum, Cigarilla Disonasty, Comaneci, Degurutieni. Ma anche Dj LeMox, Ermesinde, Faizal Mostrixx, Fomies, In.versione Clotinsky, Hirsute, Lálla Beau, Le Millipede, Ms. Hyde, OneManPier, Pufuleti, Scopamare, Scudetto, Solomon Levante,Udo Caramba, Van Couver e Yaku.