2

Venerdì 7 luglio parte  la 50esima edizione di Umbria Jazz, in programma fino a domenica 16, dove tantissimi artisti raggiungeranno la regione per l’importante anniversario di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate.

Tra gli artisti annunciati Mika, Paolo Conte e Ben Harper & The Innocent Criminals, mentre  da venerdì 7 a domenica 16 luglio gli Accordi Disaccordi saranno ospiti per il nono anno di fila del più importante festival musicale jazzistico italiano, con set live giornalieri presso il Restaurant Stage dell’Arena Santa Giuliana e la Bottega del vino.

Il primo grande concerto sarà quello di Bob Dylan, sul palco il giorno dell’inaugurazione, mentre l’8 luglio sarà la volta di Kyle Eastwood e Stefano Bollani, Harbie Hancock e Somi il 9 luglio.

 C’è grande attesa per l’arrivo di Mika, una delle popstar mondiali più amate di sempre, che si esibirà all’Arena Santa Giuliana il 10 luglio., seguiranno il trio di Brad Mehldau e Branford Marsalis l’11e Rhiannon Giddens with Francesco Turrisi e Snarky Puppy il 12.

Giovedì 13 luglio si potranno ascoltare Ben Harper & The Innocent Criminals, venerdì 14 Stewart Copeland, sabato 15 Paolo Conte e infine Joe Bonamassa sarà il protagonista dell’ultimo giorno.

Umbria Jazz, nato nel 1973, è riconosciuto come il più importante festival jazz italiano, ed è l’unico che possa vantare numeri da grande evento popolare.

Accanto alla sua identità di manifestazione di alta qualità votata alla diffusione del jazz, da alcuni anni ha consolidato anche un’immagine per un pubblico molto più vasto e non di specialistici, grazie alla scelta di aprire ad artisti pop e rock -e della formula che ambienta i concerti nel cuore dell’acropoli di Perugia, in uno scenario di grande valore storico-architettonico e naturalistico.

La formula attuale ha esordito nell’edizione 200 .ed è definita la manifestazione dei tre festival in uno, legati però tra loro da una idea, quella di portare a sintesi le diverse anime di Umbria Jazz e ripercorrere la sua storia rendendola nel contempo attuale e al passo coi tempi.

Umbria Jazz organizza da oltre 30 anni, durante il festival, e in collaborazione con il Berklee College of Music di Boston, le clinics per giovani musicisti e ha anche un’edizione invernale, sempre in Umbria ma ad Orvieto, che ha raggiunto un successo straordinario e si è meritoriamente ritagliata un sua posto nel calendario dei Festival cui non si può mancare, inoltre ha organizzato concerti o festival, negli Stati Uniti, Brasile, Argentina, Cina, Giappone, Sudafrica, Serbia, Australia per promuovere la cultura italiana, il jazz italiano e il territorio con le sue eccellenze.

Nel 2017 il festival è stato riconosciuto manifestazione di assoluto prestigio e di interesse nazionale con una legge dello Stato.