Da sempre il mese di luglio vuol dire sole, mare e saldi, infatti è in arrivo la stagione degli sconti che mette d’accordo venditori e clienti, pronti a dare il via alla caccia all’affare.
Giovedì 6 luglio, infatti, inizieranno ufficialmente i saldi estivi 2023, ma ogni regione avrà le sue proprie modalità e calendari diversi.
Se in Abruzzo i saldi estivi inizieranno il 6 luglio e dureranno per 60 giorni, resta per i venditori la possibilità di effettuare comunque delle vendite promozionali durante l’anno.
Anche in Basilicata si comincia dal 6 luglio e i clienti avranno tempo per dare la caccia allo sconto fino al 6 settembre delle vendite, ma per gli esercenti lucani vige il divieto di vendite promozionale 130 giorni prima della data prefissa per l’inizio dei saldi.
In Calabria i saldi estivi dureranno dal 6 luglio al 4 settembre e anche qui c’è il divieto di fare sconti promozionali 15 giorni prima della data di inizio saldi, mentre in Campania si svolgeranno come nella maggior parte delle regioni dal 6 luglio al 6 settembre.
Un po’ più corti che in Campania, in Emilia i saldi si terranno dal 6 luglio al 31 agosto.
Al via ai saldi anche in Friuli dal 6 luglio e il periodo promozionale durerà fino al 30 settembre, dato che gli esercenti non hanno divieto di vendite promozionali e possono dunque scontare in qualsiasi periodo dell’anno.
I saldi estivi nel Lazio inizieranno il 6 luglio e dureranno fino al 16 agosto, dato che stato prestabilito che il periodo degli sconti durerà per 6 settimane, con divieto per gli esercenti di vendite promozionali 30 prima della data effettiva di inizio saldi.
La Liguria si prepara allo shopping scontato dal 6 luglio fino al 10 agosto, con divieto di vendite promozionali 40 giorni prima della data ufficiale di inizio saldi.
In Lombardia i saldi estivi dureranno 60 giorni a partire dal 6 luglio e per i negozianti vige il divieto di vendita promozionale 30 giorni prima di questa data.
I commercianti marchigiani sono pronti con i saldi dal 6 luglio fino al 31 agosto e il divieto, per loro, è fissato a 30 giorni prima della data di inizio dei saldi estivi in cui non possono fare promozioni.
Anche in Molise i saldi estivi durano 60 giorni da venerdì 6 luglio, con divieto di vendite promozionali 30 giorni prima e 30 giorni dopo la data di inizio saldi.
I commercianti piemontesi dovranno aspettare 30 giorni per offrire sconti promozionali ai clienti, dato che i saldi estivi sono fissati dal 6 luglio con durata 8 settimane.
Tutto pronto per gli sconti in Puglia dal 6 luglio fino al 15 settembre, con divieto di vendite e sconti promozionali 15 giorni prima della data fissata.
In Sardegna la data dei saldi estivi è stata fissata per 60 giorni dal 6 luglio, con stop a sconti per i commercianti 40 giorni prima della data di inizio saldi.
I saldi in Sicilia saranno dal 6 luglio fino al 15 settembre, con nessun divieto per gli esercenti che possono fare sconti e vendite promozionali in ogni periodo dell’anno.
Anche in Toscana i saldi dureranno 60 giorni dal 6 luglio e il divieto di sconti promozionali 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.
Per l’Umbria i saldi estivi sono fissati dal 6 luglio fino al 3 settembre, con nessun divieto per i commercianti negli altri periodi dell’anno per sconti e vendite promozionali.
In Valle d’Aosta è tutto pronto per periodo di saldi: dal 6 luglio fino al 30 settembre e per i commercianti divieti di vendite promozionali 15 giorni prima della data di inizio saldi.
Il Veneto avrà un mese di saldi dal 6 luglio al 31 agosto, con il divieto qui per i commercianti di effettuare sconti promozionali 30 giorni prima della data di inizio fissata per i saldi 2023.
In Trento e nelle province del Trentino Alto Adige ci saranno ben 60 giorni di saldi, con data di inizio il 14 luglio.