delegazione eccellenze novaresi al senato

Ieri sera, il 4 luglio, a Roma si è svolta una cena, coordinata dal consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Novara, Luigi Laterza, nella quale sono stati cucinati piatti tipici della zona abbinati ai vini delle colline novaresi.

Prima della cena, la delegazione di eccellenze novaresi ha visitato la capitale e ha avuto l’opportunità di vedere il Senato.

L’iniziativa, promossa dall’ente provinciale di Novara in collaborazione con l’Agenzia di accoglienza e promozione turistica Terre dell’Alto Piemonte, la Camera di Commercio Monterosa Laghi Alto Piemonte, il Comune di Novara insieme ad alcuni produttori locali, ha l’obiettivo di promuovere i prodotti enogastronomici tipici del territorio, migliorare il valore turistico e l’ospitalità del territorio, e consolidare le sinergie positive fra i vari imprenditori del settore turistico.

La buona riuscita dell’evento è anche da attribuire al Questore Anziano Senatore Gaetano Nastri, coinvolto in modo particolare dato che lui stesso è novarese e da sempre sostenitore delle eccellenze del territorio.

Durante la cena c’erano anche diversi senatori che hanno potuto apprezzare le prelibatezze e i vini locali, tra i quali il senatore Zangrillo.

La serata è stata caratterizzata dalla presentazione dei prodotti tipici e delle loro peculiarità, tra cui il riso, il gorgonzola, i vini locali e i dolci tipici artigianali della zona di Novara.

La Provincia di Novara ha illustrato anche le iniziative messe in campo insieme alle amministrazioni locali per la valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni.

La Casa di produzione e associazione VIBRA ha seguito l’intero evento e realizzerà un reportage video che sarà trasmesso su reti regionali e nazionali, oltre che sui social network.

Elenco partecipanti

Provincia di Novara

Laterza Luigi

Consigliere con delega al Turismo e al Marketing Territoriale

Comune di Novara

Chiarelli Marina

Vice Sindaco e Assessore al Commercio

Agenzia Turistica Locale “Terre dell’Alto Piemonte”

Afferni Raffaella

Presidente Atl Terre dell’Alto Piemonte

Produttori Locali

Baruffaldi Rocco

Azienda “Gorgonzola Angelo Baruffaldi – 1874” di Castellazzo Novarese (NO)

Cravero Gianpiero

Chef – Ristorante Cravero di Caltignaga (NO)

Monti Greta

Sous Chef – Ristorante Cravero di Caltignaga (NO)

Sanaldi Sonia

Responsabile Sala – Ristorante Cravero di Caltignaga (NO)

Rovellotti Paolo

Azeinda “Rovellotti” – Viticoltori di Ghemme (NO)

Marocchino Mattia

Ditta Dessilani – Salumificio di Fara Novarese (NO)

Brizzolari Cristina

Azienda Agricola Riso Buono di Casalbeltrame (NO)

Azienda La Passitaia Barengo

Vino “Mufii”

Biscottificio Camporelli 1852 (NO)

Troupe televisiva VIBRA

Reina Riccardo

Mc Call Lucas

Giornalisti

Millucci Barbara del Corriere della Sera/L’Economia

Mancini Giulia del Gusto/La Stampa