Nel secondo weekend di luglio sul Lago Maggiore torna Stresa Liberty, uno degli eventi più attesi dell’estate, con gli abiti d’epoca con cui figuranti, residenti e commercianti accoglieranno i turisti che giungeranno in città per rivivere atmosfere del passato.
Tanti gli eventi in programma che si svolgeranno a Stresa tra sabato 8 e domenica 9 luglio.
Si partirà sabato, nel primo pomeriggio, verso le 14 presso l’imbarcadero, dove verrà inaugurata la mostra Stresa sull’onda del Liberty. Immagini di vita sull’acqua, sulle attività, gli sport e gli svaghi all’aria aperta diffusi sul lago durante la Belle Époque, oltre a pannelli dedicati alle grandi opere realizzate a Stresa al tempo del Liberty, che saranno collocati in punti significativi della città.
Nei fine settimana successivi la mostra continuerà presso la Sala Espositiva Pietro Canonica.
In serata, dalle 21, l’azione si sposterà in Piazza Possi, dove si terrà Milonga Liberty uno spettacolo danzante all’insegna del tango, a cura del maestro Michel Vero, direttore del gruppo internazionale Culturetango.
La serata prevede la collaborazione con alcuni gruppi storici della zona, tre le cene a lume di candela in costume nei ristoranti di Stresa, lo spettacolo della band itinerante Dirty Dixie Jazz Band e, nel centro storico, le danze del Gruppo Balastorie.
Stresa Liberty riaprirà domenica 9, quando in mattinata, presso il Centro Studi Internazionali Rosminiani di Villa Ducale si terrà un’apertura straordinaria del museo dedicato proprio al filosofo Antonio Rosmini.
Gli orari per la visita sono dalle 9 alle 12 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18,
Sempre nella mattina di domenica, il centro storico di Stresa si popolerà di costumi d’epoca con la sfilata, le danze e le musiche a cura delle associazioni storiche.
Alle 10,20, si potrà assistere all’arrivo in porto dello storico piroscafo Piemonte, un maestoso vaporetto del 1904 perfettamente funzionante, che lascerà tutti stupiti per il suo fascino d’altri tempi.
Il Piemonte è la più antica nave a vapore in Italia ancora in esercizio, un tre ponti con propulsione a pale e interni in stile Liberty costruito nei Cantieri della Escher Wyss di Zurigo, e in occasione della Stresa Liberty ospiterà oltre 130 rievocatori in costume d’epoca, rimanendo ormeggiata per visite guidate gratuite.
E per chi è interessato a provare l’emozione di navigare su un pezzo di Storia saranno organizzate, nella tarda mattinata e durante il pomeriggio, tre crociere di circa un’ora, che regaleranno una prospettiva unica del lago nella splendida cornice delle isole del Golfo Borromeo.