14 04 23 11 07 13 t74b65a058311368ab10c02492f5536e

Con la ventitreesima edizione Cambio Festival conferma la formula itinerante dell’evento diffuso tra gli appuntamenti dell’estate ad Assisi, infatti tornerà di nuovo al Lavandeto di Castelnuovo, dove si terrà il concerto di apertura il 6 luglio dalle 19.30 al tramonto con Serena Brancale, e nel centro storico di Assisi, nello splendido scenario della Piazza dell’Abbazia di San Pietro, dove la manifestazione si chiuderà il 9 agosto alle 21.15 con le note di Alessandro Quarta.

Eclettica, virtuosa, vulcanica Serena Brancale,  cantante ma anche pianista e percussionista, è una delle voci più talentuose della scena musicale italiana, che attraversa funk, jazz e R’n’B strizzando l’occhio al rap e ha conquistato il grande pubblico con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con una versione raffinatissima del suo brano Galleggiare, contenuta nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy.

Dal 28 al 30 luglio Cambio Festival torna nella location storica del  castello di Cambio a Palazzo di Assisi, per una tripletta di eventi.

Si parte il 28 luglio alle 21.15 con il concerto gratuito di Qwale ed Emanuele Triglia, per un repertorio unico che spazia tra Soul, Funk, Hip Hop e Jazz.

La musica, dalle sonorità raffinate e complesse, sarà principalmente tratta dai due album di Triglia Make it Pure e Seven Beats I Forgot, ma non mancheranno brani inediti di Qwale.

A chiudere la serata sarà  Whitemary, nome d’arte di Biancamaria Scoccia, con la sua Contemporary Hip Hop Jazz Night e,  partita dal jazz passando per la canzone italiana, Scoccia è arrivata infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici.

Il 29 luglio alle 21.15 sempre al Castello di Cambio ci sarà il concerto di Peppe Barra, per un repertorio che parte dalla contaminazione di brani della tradizione di autori come Leonardo Vinci, Ferdinando Russo, E. A. Mario, per passare a composizioni di autori come Pino Daniele, Bob Marley, Enzo Gragnaniello, fino ad arrivare a nomi quali Gnut e Toto Toralbo, contenute nel suo ultimo lavoro discografico dal titolo Cipria e caffè.

Per il 30 luglio alle 22 ci sarà una nuova iniziativa gratuita al Castello di Cambio, un’opera di danza contemporanea creata dalle ballerine e coreografe Ute Pliestermann e Katja Scholz, che vivono e lavorano a Berlino. In Beyond, arricchito dai video e visual arts di Clemens Kahlke video e visual arts, su due donne inseguono i propri sogni in una città che sa essere tanto generosa quanto dura, sia affascinante che repellente.

Cambio Festival 2023 si chiuderà con Alessandro Quarta che, già protagonista dell’edizione 2018,  torna ad Assisi per presentare un incredibile viaggio musicale mai fatto prima.

Nella location del sagrato dell’Abbazia di San Pietro, che è anche un ritorno al centro storico per la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Ponte Levatoio, il 9 agosto alle 21.15 Quarta porterà gli spettatori a esplorare vari mondi musicali passando dal rock al classico, dal jazz al pop, da Morricone a Piazzolla, con l’aiuto del pianista Giuseppe Magagnino.