banner 2023

Con agosto torna  l’ottava edizione dell’evento unico nel suo genere in Calabria,  il Festival dei Madonnari, che riunisce i migliori artisti proveniente da tutto il mondo.

Una novità dell’edizione 2023  è il cambio della direzione artistica che dopo le prime sette edizioni, affidate al maestro capo Gennaro Troia, vede quest’anno come nuovo direttore artistico del Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova  l’artista taurianovese Antonella Larosa che, in questi anni ha supervisionato il Concorso come socia esperta dell’Associazione organizzatrice, per poi nel 2020 debuttare,  conquistando la stima dei colleghi madonnari.

Per quattro giorni il centro cittadino di Taurianova si animerà con l’arte e i colori di 50 artisti internazionali del gessetto che trasformeranno la città in una grande tela seguendo l’ispirazione del tema del concorso, che sarà Abbracci… oltre tempo.

Ed è l’abbraccio di una madre l’opera del 2022 scelta per la locandina dell’8ª edizione, infatti Mi madre è stata realizzata a Taurianova l’anno scorso da Salvador Hernandez Briones (Messico), che spiegando il suo quadro ha affermato che «L’amore incondizionato di una madre per i suoi figli è essenziale perché la vita continui sul nostro pianeta».

La particolarità dell’opera ripresa col drone vuole inoltre sottolineare la bellezza di quest’arte effimera, vista come un antica espressione artistica di grande valore nel mondo.

Questa  edizione del Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova vede inoltre la collaborazione del  Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e del Museo Diocesano Oppido-Palmi, che gli artisti madonnari avranno la possibilità di vistare domenica 6 agosto, durante un piccolo tour turistico-culturale delle bellezze e delle meraviglie della Calabria.

Tra le varie iniziative ci sarà  anche il Gran Galà dei Madonnari, un evento previsto per domenica 6 agosto, che metterà al centro gli artisti madonnari, raccontando le varie opere che riusciranno ad ottenere il consenso della giuria di qualità, ma anche i premi conferiti dai visitatori e dal pubblico social.

La manifestazione ha ottenuto negli anni il patrocino della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, del Comune di Taurianova, della Consulta delle Associazioni di Taurianova, di Confcommercio di Reggio Calabria, della partnership artistica/didattica del Liceo Artistico di Cittanova e del Liceo Artistico di Palmi.