Inge Feltrinelli

Nel mondo della cultura e dello spettacolo, alcune figure emergono per la loro straordinaria audacia e impertinenza.

Inge Feltrinelli è indubbiamente una di queste figure, una donna che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia editoriale e culturale italiana.

La sua vita è stata un’odissea avventurosa e una testimonianza della forza dell’individualità nel perseguire una visione.

Inge Schönthal nasce il 24 ottobre 1930 a Essen, in Germania. La sua infanzia è segnata dalla turbolenta epoca nazista, durante la quale la sua famiglia, ebrea, fu perseguitata.

Nel 1938, all’età di otto anni, Inge e la sua famiglia emigrarono negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni antisemite. Questa fuga dalla Germania nazista avrebbe avuto un impatto duraturo sulla sua vita e sulla sua visione del mondo.

Dopo gli studi universitari negli Stati Uniti, Inge si trasferisce a Parigi, dove inizia a lavorare come modella per importanti riviste di moda.

La sua bellezza e la sua eleganza la rendono una figura di spicco nel mondo della moda parigina. Tuttavia, il destino la spinge verso un percorso diverso quando incontra l’editore e scrittore italiano Giangiacomo Feltrinelli, erede di una ricca famiglia industriale italiana.

I due si innamorano e si sposano nel 1957, unendo le loro vite in un’epoca di grande fermento politico e culturale.

Insieme, Inge e Giangiacomo Feltrinelli si trasferiscono a Milano, dove Giangiacomo gestisce l’importante casa editrice di famiglia. Qui, Inge diventa rapidamente parte integrante del mondo culturale e politico italiano.

La sua imperturbabile curiosità e il suo spirito indomito la portano a immergersi completamente nella cultura italiana e nelle lotte politiche dell’epoca.

La coppia Feltrinelli è conosciuta per il loro impegno politico di sinistra e per il sostegno a movimenti rivoluzionari. Giangiacomo è stato coinvolto nelle attività della sinistra radicale italiana e internazionale, mentre Inge si è distinta per il suo sostegno a cause umanitarie e per i suoi scritti sulla politica e la cultura.

Insieme, hanno fatto la differenza nel panorama editoriale italiano, pubblicando opere di autori importanti come Boris Pasternak, Pablo Neruda e Jean-Paul Sartre.

La loro storia d’amore, tuttavia, è stata travagliata, con Giangiacomo che è morto prematuramente nel 1972 in circostanze misteriose. Dopo la morte del marito, Inge ha continuato a gestire la casa editrice Feltrinelli, dimostrando una straordinaria resilienza e determinazione nel portare avanti la sua eredità.

Inge Feltrinelli è stata anche una fotografa talentuosa e ha documentato importanti eventi politici e culturali del suo tempo. Le sue fotografie sono diventate parte integrante della memoria storica italiana e testimoniano la sua passione per la documentazione visiva.

La sua vita è stata un viaggio straordinario attraverso la cultura, la politica e la società italiane e internazionali. Inge Feltrinelli è morta il 20 settembre 2018, ma il suo spirito audace e il suo contributo alla cultura e alla letteratura vivono ancora oggi.

Inge Feltrinelli rimarrà per sempre una figura impertinente nel mondo della cultura e dello spettacolo, una donna che ha sfidato le convenzioni e ha lottato per una visione ideale del mondo, rendendola una delle personalità più affascinanti e influenti del suo tempo.

Fonti:

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Inge_Feltrinelli