Tutto è pronto per la 36esima edizione di Salone Franchising Milano, l’evento rivolto al mondo del Franchising e del Retail che si terrà dal 19 al 21 ottobre all’Allianz-MiCo a Milano dedicato chi desidera aprire un’attività in proprio e diventare imprenditore di se stesso.
L’appuntamento offrirà una visione a 360 gradi sul mondo dell’affiliazione commerciale, ma anche sulle nuove forme ibride che arricchiscono il panorama del settore, infatti il mondo del Franchising è in fermento dopo il fatturato del comparto nel 2022 ha superato la quota di 30.9 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2021).
E’ stato positivo anche il trend di crescita del numero di punti vendita in franchising che ha raggiunto quota 61.162 (+2,2% rispetto al 2021) e degli addetti occupati che sono saliti a 252.848 (+6,2% rispetto al 2021) e nel 2023 si stima una previsione di aumento del fatturato nell’ordine del +3%.
Con oltre 100 insegne iscritte e più di 30 speaker che saliranno sul main stage e terranno diversi workshop, il Salone Franchising Milano sarà un momento unico per sostenere le scelte imprenditoriali di quanti cercano l’opportunità di mettersi in proprio, ma a un rischio calcolato.
I franchisor, cioè i proprietari delle insegne sono in grado di mettere a disposizione il loro know how per supportare l’investimento degli imprenditori di domani e la manifestazione rappresenta un luogo di incontro privilegiato per favorire questo scambio e dare concrete opportunità di crescita sia a quanti si avvicinano al mondo del franchising per la prima volta, sia a quanti, già affiliati, puntano a studiare nuove strategie per crescere.
Dalla GDO al food, passando per l’elettronica e i servizi alla persona, sono tanti i settori in cui spaziano le aziende presenti a Salone Franchising Milano, mentre logiche, tendenze e strategie vincenti saranno al centro dei workshop e dei convegni che saranno organizzati durante l’evento.
Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori avranno l’occasione di partecipare a molti incontri e seminari formativi durante i quali i migliori brand del mercato del franchising organizzeranno sessioni tematiche e workshop in cui si affronteranno differenti topic, come Strumenti e Analisi del Settore, Digital Strategy, Business Plan, E – Commerce e Franchising e Models Comparing Business.