Clasic Club Italia

Domenica 22 ottobre il tradizionale Raduno d’autunno del Classic Club Italia si terrà presso il castello visconteo di Trezzo sull’Adda, uno dei luoghi più belli e suggestivi della Lombardia, con una storia antichissima.

Infatti Trezzo sull’Adda, in provincia di Milano, si trova in un contesto ambientale e culturale di grande pregio, il suo panorama fu lo sfondo di alcune tele del Rinascimento ed è stato citato da Alessandro Manzoni ne I promessi Sposi ed è vicino al  Villaggio di Crespi d’Adda, tutelato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e all’Ecomuseo Adda di Leonardo Da Vinci, che a Trezzo progettò le chiuse del fiume Adda e studiò il percorso artificiale del Naviglio della Martesana per consentire alle barche, provenienti da Lecco, di raggiungere la Darsena di Milano. 

La storia di Trezzo iniziò nel 222 a. C., con un primo insediamento romano durato fino all’invasione dei Longobardi nel 569 d.C.

Tra il 1976 e il 1978 fu scoperta una vasta necropoli longobarda in località San Martino e tra i preziosi oggetti rinvenuti c’era uno degli anelli sigillo di Rodchis, poi scelto e riprodotto dalla Regione Lombardia come onorificenza per cittadini lombardi meritevoli.

La Centrale idroelettrica ENEL Taccani, in stile Liberty, si trova ai piedi dell’imponente Castello Visconteo che fu testimone di secoli di lotte e di conquiste, con protagonisti il Barbarossa, i Torriani e i Visconti, tra il 1162 e il 1310.

Proprio in questo luogo, nel 1385, morì Bernabò, per mano del nipote Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano.

A Villa Gardenghi, attuale sede della biblioteca Alessandro Manzoni, c’è la donazione dei coniugi Ada e Mario De Micheli che comprende volumi, dipinti e disegni del grande scrittore milanese, oltre a numerose opere della Quadreria Comunale come L’Edipo a Colono di Giuseppe Bossi, sovrintendente della Pinacoteca di Brera a Milano fino al 1815.

Per tutto questo nel 2002 la Regione Lombardia ha conferito a Trezzo sull’Adda il titolo di Città d’arte della Lombardia, dopo che  le città lombarde candiate erano 300, poi sono ridimensionate a 104 e la Regione ne ha scelte definitivamente solo 80, di cui nella Provincia di Milano solo 18.

Ma Trezzo sull’Adda è anche sede del Parco Adda Nord, parte dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, il comune capofila del polo metropolitano Adda e dintorni della Provincia di Milano e socio dell’associazione Castelli e ville aperte della Lombardia, partecipa da anni alla Borsa internazionale del turismo a Milano e alla Borsa del turismo delle 100 città d’arte italiane a Ferrara.