Saie Bari 1

Saie – La Fiera delle Costruzioni, noto per essere l’appuntamento di riferimento per il comparto, dopo l’edizione a Bologna, con oltre 37mila visitatori e 430 aziende partecipanti, ritorna a Bari, alla Nuova Fiera del Levante dal 19 al 21 ottobre.

Prosegue in questo modo l’alternanza strategica tra i due poli di Bari e Bologna, due città che dal 2018 ospitano ad anni alterni la manifestazione.

Saie Bari, grazie al riconoscimento come fiera internazionale, favorisce inoltre l’incontro con compratori stranieri del vicino bacino del Mediterraneo attraverso un dedicato programma di matching con buyer internazionali.

La fiera aprirà i battenti con due padiglioni espositivi in più rispetto all’edizione del 2021, arrivando così ad ospitare oltre 400 espositori, 123 convegni, 25 iniziative speciali grazie anche al supporto delle varie associazioni di settore, per  vivere un’esperienza fieristica a 360 gradi ed esplorare così ogni ambito del mondo delle costruzioni, dalla progettazione alla digitalizzazione, dall’edilizia all’impiantistica fino ai servizi di consulenza verticali per le aziende.

Durante la tre giorni sarà possibile conoscere in anteprima le novità del mercato, ma anche arricchire il proprio network commerciale, informarsi su nuovi prodotti e servizi presentati dagli espositori e, consolidare la preparazione professionale grazie ai tanti momenti di formazione offerti. Al centro di tutto ci saranno cantiere, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, oltre alle nuove esigenze dell’abitare e del costruire.

Proprio per affrontare al meglio questi argomenti, la manifestazione sarà strutturata in quattro saloni tematici,  Progettazione e digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media.

In seguito all’approvazione delle nuove politiche europee in campo ambientale e le novità legate all’Ecobonus ci sarà Saie Sostenibilità, un percorso dedicato al legame tra costruzioni e tutela dell’ambiente e al miglioramento del benessere indoor e outdoor.

Oltre al focus sulla sostenibilità ci sarà Saie Infrastrutture, un percorso tematico lungo il quale verranno mostrate le eccellenze dei progetti italiani in questo ambito tra  ponti e viadotti, porti, stazioni e linee ferroviarie, strade e autostrade, e interventi di riqualificazione urbana.

Altra iniziativa prevista è Saie Pavimenti e Rivestimenti, realizzata in Collaborazione con Conpaviper  per  valorizzare produttori e applicatori del mondo delle pavimentazioni.

Infine, dentro la cornice di Saie Persone al Centro ci saranno  momenti di formazione, dimostrazione e premiazione grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici, scuole di formazione, enti nazionali e associazioni.

Sono diversi i premi e i contest previsti come il Cassa Edile Awards che riconosce le imprese virtuose contraddistintosi per il loro lavoro, Ediltrophy, un torneo di arte muraria in collaborazione con Formedil e le eccellenze delle scuole edili, e infine il contest Instagram Il bello delle Infrastrutture – Ponti e Viadotti, un concorso fotografico che per celebrare ponti e viadotti come elementi estetici.