Ministero_del_Turismo

Il Ministero del Turismo è un’istituzione fondamentale per lo sviluppo e la crescita del comparto turistico in Italia.

Per svolgere le proprie funzioni, il Ministero del Turismo ha bisogno di personale qualificato e competente.

A tal fine, il Ministero del Turismo pubblica periodicamente bandi di concorso per il reclutamento di personale presso il proprio organico.

In particolare, sul sito ufficiale del Ministero del Turismo sono pubblicati i bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso il Ministero del Turismo nonché i criteri di selezione e le modalità di partecipazione.

Inoltre, sul sito del Ministero del Turismo è possibile trovare informazioni sui bandi di concorso attivi per il reclutamento di personale presso il Ministero del Turismo.

Nel 2023, il Ministero del Turismo ha previsto di assumere 141 nuovi dipendenti, anche tramite procedure concorsuali. 

I posti saranno così suddivisi: 2 dirigenti di prima fascia, 4 dirigenti di seconda fascia, 75 funzionari e 60 assistenti. I bandi di concorso per il reclutamento del personale non sono ancora stati pubblicati, ma si prevede che saranno disponibili durante l’anno.

Per partecipare ai concorsi del Ministero del Turismo, è necessario rispettare i requisiti di partecipazione previsti per ciascun profilo professionale.

I requisiti di partecipazione variano a seconda del profilo professionale e possono includere titoli di studio, esperienze lavorative pregresse, conoscenze linguistiche e informatiche, età massima e cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Inoltre, per partecipare ai concorsi del Ministero del Turismo, è necessario superare le prove di selezione previste dal bando di concorso.

Le prove di selezione possono includere prove scritte, prove orali, prove pratiche e valutazioni dei titoli. Il superamento delle prove di selezione consente di accedere alla graduatoria finale e di essere inseriti nell’organico del Ministero del Turismo.

Ministero_del_Turismo