og milanobookcity

Dal 13 al 19 novembre è il momento della dodicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano.

Sono 3100 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1500 eventi e oltre 500 editori coinvolti, per un’edizione dedicata al Tempo del Sogno, quell’istante effimero che nasce nel profondo del sonno e racchiude il potere di trasformare la veglia, capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure.

È proprio a questo tema che è dedicata la serata inaugurale di mercoledì 15, alle 20, presso il Teatro Dal Verme, durante la quale sarà  consegnato il Sigillo della Città di Milano allo scrittore turco Orhan Pamuk, premio Nobel della Letteratura nel 2006, da parte del sindaco Giuseppe Sala. L’intervento sul tema dell’anno è affidato ad Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica.

Al Tempo del sogno sono anche dedicati molti appuntamenti in programma nel corso della manifestazione, infatti Walter Veltroni presenta Il sogno di un mondo migliore: storia di John e Bob Kennedy, ricordo di un simbolo della passione politica e civile che ha segnato la storia giovedì 16, alle 18.30, presso la Feltrinelli Piemonte e il giornalista Stefano Nazzi, autore del podcast di successo Indagini, e lo scrittore Giacomo Papi dialogano sui nuovi modi di raccontare la cronaca nera nell’incontro Raccontare l’incubo: la cronaca nera da Buzzati ai podcast dedicato alla raccolta degli articoli scritti da Dino Buzzati nella sua carriera da cronista sabato 18, alle 11.30, al Piccolo Teatro Grassi.

Anche la serata finale di domenica 19, alle  20.00, presso il Teatro Parenti è dedicata a una riflessione sul tema, con Vittorio Lingiardi e la voce di Federica Fracassi protagonisti dell’evento I libri del sogno.

L’edizione 2023 di BookCity è ricca di novità, come l’inaugurazione della Casa della Voce, il nuovo spazio che l’Area Biblioteche del Comune di Milano dedica alle forme di cittadinanza attiva che operano in città nell’ambito della lettura e la piattaforma digitale Let-Mi – Letteratura Esperienza Turistica a Milano che metterà a disposizione a partire dal 2024 i capolavori ambientati in città.

Un’altra novità di BookCity è l’inclusione di Cremona e Lodi all’interno del programma, con una serie di interessanti eventi.

Da domenica 15 a giovedì 19 novembre a Cremona, in collaborazione con il Porte Aperte Festival, ci sarò un ciclo di incontri intitolato Cambiare, città: abitare, abitudini, curato da Stefano Bartezzaghi, con l’obiettivo di favorire la consapevolezza delle trasformazioni nel contesto urbano e  a Lodi il palinsesto si arricchisce ancora di più con molte iniziative e grandi ospiti come il poeta Milo De Angelis, lo scrittore Luca Doninelli e la fotografa Paola Mattioli.

Da segnalare poi il progetto ideato e promosso insieme a Fondazione Cariplo La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno, che si pone in continuità con il precedente programma, ampliandone il raggio  ai nove Municipi di Milano, coinvolgendo l’intero territorio cittadino per costruire un sistema che si ponga l’obiettivo di sostenere la lettura e il libro, tra bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

BookCity ospita anche 190 progetti dedicati alle classi di Milano e della Città Metropolitana all’interno di BookCity per le Scuole, 13 tra università e accademie milanesi nel palinsesto di BookCity Università, oltre ai progetti di BookCity per il Sociale, che raggiunge carceri, ospedali, luoghi della carità e biblioteche di condominio.