nitto atp finals img

Forza Jannik, siamo tutti con te!

Torino per la terza volta, dal 12 al 19 novembre, ospiterà le Atp Nitto Finals, dove al Pala Alpitour si sfideranno gli 8 migliori tennisti singoli della stagione, Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Holger Rune.

Inoltre a Torino si affronteranno anche le 8 migliori coppie di doppio del circuito Atp, per un montepremi record di 15 milioni di dollari.

Tutta l’attesa è per Jannik Sinner, numero 4 al mondo, che quest’anno ha vinto 4 titoli Atp (Montpellier, Toronto, Pechino e Vienna), portando a 10 i titoli conquistati in carriera e eguagliando, a 22 anni, Adriano Panatta, come numero di trofei.

Sinner ha superato il record di 54 vittorie in una sola stagione che apparteneva a Corrado Barazzutti e resisteva dal 1978, rendendo il 2023 un anno da record in termini di vittorie e premi incassati.

In Piazza d’Armi ci saranno il Fan Village e il Pala Alpitour, pronto a diventare il campo da tennis che ospiterà i giocatori, che offriranno grande spettacolo con i loro match.

Il pubblico, torinesi e turisti che accoreranno in città, con tantissime presenze anche dall’estero, sarà coinvolto, oltre che con il calendario di eventi legati alla manifestazione sportiva, con quella che sarà un’esperienza che sarà la più immersiva e più ampia possibile, per questo la Torre Maratona vedrà proiezioni e di show con audio, video e luci.

Il Fan Village  sarà ancora più grande con tre padiglioni su superfici che raggiungono gli 8.000 metri quadri, il primo è dedicato ai partner della manifestazione, che avranno così la possibilità di esporre i propri prodotti al grande pubblico, il secondo, denominato Giardino d’inverno, offrirà su una superficie di oltre 2.400 metri quadri dove ci saranno quattro campi, inoltre per la prima volta sarà lanciata anche la disciplina del Pickleball, una via di mezzo tra il tennis e il padel già molto popolare negli Stati Uniti, infine c’è un’area dedicata agli e-games.

L’area ristorazione sarà in una superficie aumentata del 30% rispetto allo scorso anno, che riuscirà a gestire il 50% in più dei coperti rispetto all’edizione precedente e più di 400 ospiti, con un’ampia offerta enogastronomica, menù e street food, mentre il  Pala Alpitour si prepara ad accogliere per ogni singola partita 12 mila spettatori..

Il Fan Village sarà aperto alla cittadinanza sabato 11 novembre, giorno del Grande Opening e domenica 19 novembre, il giorno della finale, dalle 10, dove si potrà così assistere anche ai momenti salienti del match che incoronerà il vincitore del Torneo dei Maestri che un anno fa vide trionfare Novak Djokovic.