edede 3 2

Terre&Sapori proporrà, con la collaborazione del Comune di Gargnano, della Parrocchia di San Martino di Gargnano e della Pro Loco-This is Gargnano, l’ottava edizione di Giardini d’Agrumi il 13 e 14 aprile, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie del Lago di Garda e degli agrumi che vi vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo.

La manifestazione, organizzata per la prima volta nell’aprile 2015, ha visto nelle edizioni passate un crescente interesse , risultando molto apprezzata sia da turisti di passaggio che dai tanti gargnanesi che l’hanno visitata.

Presso il Chiostro di San Francesco, saranno allestiti  una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda, una esposizione degli attrezzi utilizzati per l’agrumicoltura gardesana, la mostra fotografica Giardini d’Agrumi: la storia e un punto vendita di libri dedicati agli agrumi, alle limonaie e al paesaggio alto gardesano.

Il chiostro anche questo anno verrà  arricchito da nuovi scenografici allestimenti floreali con agrumi realizzati da Florist (Floral Italian Style), coordinati dai flower designers Rudy Casati e Marco Introini, in collaborazione con gli studenti dell’IFTS della Fondazione Minoprio.

Seguendo i percorsi storici delle vie Quarcina, Crocefisso, San Giacomo e nel nucleo di Villa, arrivando fino a Bogliaco, si potranno visitare 24 limonaie, dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi, spesso ancora secondo le tecniche storiche, grazie ai proprietari che renderanno visitabili i loro siti.

Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco è aperto con visite guidate e nel percorso di visita saranno coinvolte la limonaia ecomuseo del Prato della Fame a Tignale, la limonaia comunale di Toscolano Maderno in piazzale Salvo D’Acquisto, recuperata con l’impianto di agrumi e sempre a Toscolano Maderno la limonaia del parco Bernini da poco restaurata con visite a cura dell’Ecomuseo Valle delle Cartiere in collaborazione con i ragazzi della Scuola Secondaria 1° grado G. Di Pietro di Toscolano Maderno.

Oltre ai volontari, anche questo anno una trentina di studenti del liceo Fermi di Salò guideranno i visitatori durante la manifestazione e per la prima volta saranno coinvolti anche gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. Caterina de’ Medici di Gardone Riviera nel contest La sfida del gusto: assaggi al profumo di agrumi presso il portico dell’ex palazzo municipale, previsto per  sabato 13 aprile dalle 11.30 alle 16,30 con premiazione alle 17.30.

Nell’ex Palazzo Municipale di Gargano sarà allestita la mostra di acquerelli botanici di Angela Petrini: Citrus. Ritratti di Agrumi, di una donna che ha raggiunto la sua specifica formazione e competenza attraverso stretti contatti e frequentazioni di associazioni e artisti botanici nel Regno Unito e in Italia, inoltre ha ottenuto i riconoscimenti della Silver Gilt Medal nel 2014 e della Gold Medal nel 2018.

Presso l’ex palazzo comunale sabato 13 aprile e domenica 14 aprile (sarà proposto anche un Laboratorio di acquerello botanico, a cura di Angela Petrini, per offrire alcuni strumenti di base necessari alla realizzazione di un dipinto botanico, attraverso l’osservazione e la riproduzione grafica delle caratteristiche specifiche delle varietà oggetto di studio.

La manifestazione vedrà anche la mostra Viaggio nel tempo, Villa di Gargano e le sue limonaie allestita presso Villa Igea, oltre che da incontri culturali, visite guidate, laboratori didattici e sensoriali, momenti musicali e da un mercato dedicato alle piante di agrumi.