I dibattiti delle giornate dal 23 al 26 maggio a Trento, dove si terrà la XIX edizione del Festival dell’Economia con prestigiosi rappresentanti nazionali e internazionali del settore, andranno dai cambiamenti climatici, allo sviluppo economico, dalla transazione energetica, fino al debito pubblico.
La XIX edizione del Festival dell’Economia vedrà diversi appuntamenti e conferenze, che sono state organizzate da varie associazioni, mentre gli incontri vedranno il contributo di esperti del settore.
Tutte le iniziative per la realizzazione di conferenze di questo genere sono dovute al contributo di Mondo Unione e tra le categorie aderenti emergono coloro appartenenti a Confcommercio Trentino, oltre all’operato di ulteriori enti, come l’Associazione pubblici esercizi del Trentino, il Gruppo giovani imprenditori del Terziario, Federauto Trentino e la Federazione degli agenti e mediatori.
Tra gli ospiti ci sarà Confcooperative che porterà il tema dei territori, Pnrr e il declino dell’Occidenti, mentre Cedis argomenterà le comunità energetica e la Federazione trentina della cooperazione cercherà di coinvolgere le giovani generazioni con eventi nelle scuole.
Sarà un’edizione colma di iniziative, tra cui una rilevante novità, cioè la propria presenza all’evento dovrà essere registrata sul sito ufficiale.
I quattro giorni coinvolgeranno tutta la città di Trento in eventi con 5 Premi Nobel, 22 Ministri, più di 80 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra gli economisti internazionali e nazionali più importanti, 40 relatori internazionali, 60 rappresentati delle istituzioni europee e nazionali, per giungere alla presenza di 57 manager e imprenditori delle maggiori imprese italiane e multinazionali.
Una suddivisione di eventi in quattro giorni, dove il 23 maggio vi sarà un’apertura con il Patrimonio Unesco, beni immateriali e ricadute sul territorio, per poi passare a Cheese! Inquadriamo il futuro.
Il 24 maggio ci sarà la giornata di iniziative e conferenze vedrà la sua apertura con Noi, generazione del cambiamento e le Sfide ed Opportunità per le startup ad impatto sociale, per passare ad eventi che tratteranno lo sviluppo dei territori e l’osservatorio del Pnrr, concludendo con un’iniziativa dell’Università degli Studi di Trento.
La giornata del 25 maggio verrà dedicata interamente ai temi energetici e al cambiamento climatico, per poi concludere il 26 maggio con Etica ed economia del business musicale. La strada cooperativa.