Parigi è ricca di hotel, spesso con una storia molto antica….
Situato a nord dalla via di Rivoli e a sud dalla Senna, l’Hotel de Ville fa parte del 4° arrondissement di Parigi.
Dal 1357, data in cui Etienne Marcel comprò quello che allora si chiamava “Casa ai Pilastri” il Municipio di Parigi fu sede delle più grandi istituzioni di Parigi infatti, dal 1789 al 1794, ospitò il Comitato di salute pubblica e divenne uno dei luoghi strategici della Rivoluzione francese.
Nell’estate del 1830 la commissione municipale presieduta dal marchese La Fayette inglobò i quartieri al suo intorno e vent’anni più tardi, nel 1848, la Repubblica fu proclamata da quell’edificio da Lamartine.
E fu ancora tra i muri del municipio che si stabili il comitato centrale nel periodo insurrezionale del Comune nel 1871 ma, costretti dall’offensiva dell’esercito di Versailles, i comunardi abbandonarono l’edificio prima di incendiarlo, il 24 maggio 1871.
Il palazzo fu ridotto in macerie, come i suoi archivi e la sua biblioteca e, nell’agosto 1871, il nuovo Consiglio Comunale affermò la sua determinazione a ricostruire il municipio nello stesso luogo. Dopo un lungo dibattito fu deciso che la costruzione del nuovo palazzo comunale sarebbe stato oggetto di un concorso e il nuovo monumento sarebbe stato costruito sulle fondamenta del vecchio. L’edificio fu ricostruito tra il 1874 e il 1882 su progetto degli architetti Théodore Ballu e Edouard Deperthes e la facciata, neo-rinascimentale, rispecchia in gran parte quella del vecchio edificio. Anche se l’apertura ufficiale del nuovo Municipio avvenne il 13 luglio 1882, la decorazione pittorica di numerose sale di rappresentanza venne completata solo nel 1906.
La facciata principale è decorata delle grandi figure della città di Parigi, come artisti, scienziati, politici, industriali e il frontone centrale è a sua volta decorato con uno splendido orologio.
Sotto il Secondo Impero, il Municipio divenne la sede della prefettura, dove si svolsero le più grandi feste e celebrazioni ufficiali.
L’Hotel de Crillon è un palazzo storico, risalente al 1758, che si trova alla fine degli Champs-Elysées, ossia a Place de la Concorde.
Il primo abitante dell’Hotel de Crillon fu il duca d’Aumont, Louis Marie Augustin, un grande appassionato d’arte e, al contempo, un mecenate che contribuì all’arricchimento del palazzo, idea proseguita dal secondo inquilino, l’architetto Louis-François Trouard, cui si deve la realizzazione, nel 1775, del Salon de Aigles.
Forse non tutti sanno che la firma della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti avvenne proprio in questa sede, era il 6 febbraio 1778 e Benjamin Franklin, Silas Deane e Arthur Lee sono ricevuti dal diplomatico Conrad Alexandre Gérard de Rayneval per siglare lo storico accordo proprio presso l’hotel.
Nel 1788 acquistare il palazzo e a farne la sua abitazione fu Félix de Crillon, figlio del duca di Crillon e nel 1791 l’Hotel de Crillon finì per essere confiscato e divenne la dimora di Maria Antonietta e Luigi XVI.
Pochi anni dopo, nel 1793, la vicina Place de la Concorde fu il teatro dell’esecuzione dei sovrani, ghigliottinati proprio davanti al palazzo, poi restituito alla famiglia Crillon, la quale vi abiterà fino al 1904,.
Il Crillon Hotel Paris divenne un hotel nel 1907, dopo l’acquisizione da parte della Société du Louvre, cui rimase fino al 2005, tramite la Concorde Hotels & Resorts, controllata dalla finanziaria della famiglia Taittinger e quotata in Borsa.
Dopo che il nuovo Hotel de Crillon fu inaugurato l’11 marzo 1909 divenne noto quando, dopo la prima guerra mondiale, ospitò i membri della delegazione americana alla Conferenza di pace di Parigi.
Il lusso dell’Hotel de Crillon attira le più importanti personalità di tutti i settori tra attori, cantanti, politici, ma ha ospitato anche personalità storiche, come Theodore Roosevelt e Winston Churchill.