L’estate è il momento perfetto per un bel balcone o un giardino ricco di fiori, ma la loro coltivazione deve avvenire in maniera diversa a seconda della specie ma si possono delineare delle linee guida che accomunano la maggior parte delle specie.
I fiori estivi hanno bisogno di esposizioni diverse in base alla loro varietà, ma molti amano le annaffiature abbondanti ma allo stesso tempo temono i ristagni idrici.
Si deve mantenere il terreno umido e procedere con annaffiature regolari preferibilmente o la sera o al mattino , in quanto consentono anche di risparmiare acqua in giardino.
Quando ci si appresta a scegliere i fiori estivi per abbellire i propri spazi verdi è necessario valutare l’esposizione al sole, il clima della zona in cui si vive, il tempo da dedicare alle piante e le competenze in giardinaggio.
Esistono fiori estivi adatti alle più diverse tipologie di esposizione alla luce, dal pieno sole all’ombra, che regalano incantevoli fioriture.
Tra i fiori estivi che amano l’ombra ci sono la bergenia o pianta di San Giuseppe, pianta perenne sempreverde da giardino, l’impatiens o balsamina, i cui delicati fiori sono perfetti per decorare qualunque spazio verde, l’ortensia, molto apprezzata per la sua resistenza e per le sue straordinarie fioriture, ha bisogno di annaffiature frequenti, la dafne, adatta a essere coltivata in giardino in quanto può superare il metro di altezza e la lobelia, disponibile in più di 400 varietà diverse che possono avere fiori dai colori più svariati dal rosso al rosa.
Se si ha un terrazzo o un giardino costantemente esposti al sole è preferibile scegliere fiori resistenti al caldo, accomunati da coloratissime fioriture, come la gazania, adatta a essere coltivata sia in vaso che in giardino, la portulaca, detta anche porcellana o porcacchia, che cresce molto rapidamente ed è più adatta a essere coltivata in terra, l’euphorbia, che necessita di annaffiature regolari per non perdere fiori e foglie, la pervinca o vinca, particolarmente indicata per le aiuole ma anche sul terrazzo e la dipladenia, con delicati fiori a forma di imbuto che fioriscono durante tutta l’estate.
I fiori estivi perenni possono vivere qualche anno, dato che la parte aerea muore d’inverno ma le radici sopravvivono e si rigenerano in primavera per regalare così bellissime fioriture.
Tra i fiori estivi perenni ci sono la margherita, facile da coltivare che ha bisogno di un’esposizione soleggiata, il geranio, resistente e di grande impatto visivo, la campanula, con incantevoli fioriture, l’ibisco, adatto alla coltivazione in vaso in modo da poter essere messo al riparo d’inverno e regala un tocco esotico e la dalia, che deve essere annaffiata solo quando il terreno è secco.