Dal 6 all’8 settembre, come sempre negli anni pari, si terrà a Marostica, in provincia di Vicenza, la celebre Partita a Scacchi.
La vicenda all’origine dell’evento avvenne nel 1454, infatti si narra che Rinaldo e Vieri, due valorosi cavalieri, si innamorarono della stessa donna, Lionora, e si prepararono a duellare per ottenere il suo amore, come era consuetudine.
Tuttavia, per evitare uno spargimento di sangue, il padre della ragazza, il Castellano Taddeo Parisio, intervenne decretando che la mano di Lionora sarebbe spettata al vincitore di una partita a scacchi e lo sconfitto, invece, avrebbe sposato la sorella minore di Lionora, Oldrada.
Il confronto si tenne nella piazza del Castello Da Basso e fu giocato con pezzi viventi, armati e contrassegnati dai colori bianco e nero, seguendo le regole dell’arte scacchistica.
In memoria di questo avvenimento, ogni due anni la Piazza degli Scacchi di Marostica c’è la rievocazione della partita, con personaggi in costume che interpretano i ruoli dei pezzi.
Non essendo possibile riprodurre le mosse originali giocate nel 1454, gli organizzatori hanno deciso di ispirarsi alle celebri partite della storia degli scacchi, rievocando una di queste sulla Scacchiera Gigante di Piazza Castello, come fu proposta per la prima volta nel 1923 da due studenti universitari, Mirko Vucetich e Francesco Pozza.
Circa 600 figuranti in costume medievale, cavalli, armati, sbandieratori, guitti e sputafuoco, dame e gentiluomini, contribuiscono a ricreare l’atmosfera del tempo e a dare vita alla sfida tra Rinaldo e Vieri.
Anche quest’anno, alcune innovazioni nella messa in scena garantiranno freschezza, vivacità e suggestioni sempre nuove, mentre il copione si ispira a un antico manoscritto che narra la storia di Lionora e dei suoi pretendenti durante l’epoca della Serenissima.
Più di 630 tra professionisti e volontari saranno coinvolti per ricreare i fasti di un passato indimenticabile e le repliche si terranno in un anfiteatro panoramico con tribune rialzate, capaci di ospitare fino a 3600 spettatori su comode poltroncine numerate.
Lo spettacolo sarà inaugurato venerdì 6 settembre 2024 alle 21, con repliche sabato 7 settembre alle 21 e domenica 8 settembre alle 17 e 21.
Ogni rappresentazione può ospitare circa 3600 spettatori, con posti a sedere numerati su tribune.
Per i biglietti in vendita si deve contattare la Pro Loco Marostica al numero (+39) 0424 72127.