provincia novara

In occasione del #27gennaio, Giorno della Memoria, il Settore #Cultura della Provincia di Novara, in collaborazione con la Comunità Ebraica Vercelli, Biella, #Novara e Vco, territorialmente competente per la nostra zona, ha predisposto alcune iniziative di carattere commemorativo.

<<Purtroppo – spiega il consigliere delegato Ivan De Grandis – le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria non ci hanno consentito di poter organizzare, come avremmo voluto e come ci eravamo prefissati, un evento aperto al pubblico.

Tuttavia abbiamo organizzato la videoconferenza dal titolo “Fare memoria”, uno strumento di divulgazione con il quale, oltre a fornire numerosi spunti di riflessione, abbiamo voluto raccontare, attraverso l’autorevole contributo di storici, quello che sono state la presenza ebraica e la #Shoah nel nostro #territorio.

La videoconferenza, diffusa il 27 gennaio, dalle 9.00, sia attraverso il canale YouTube della Provincia, sia anche attraverso la pagina Facebook, realizzata con Riccardo Reina e Lucas Mc Call  dell’Associazione #VIBRA , ha sicuramente, in primo luogo, l’obiettivo di ricordare e celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria, ma rappresenta anche un ulteriore passo rispetto a iniziative che intendiamo portare avanti congiuntamente rispetto ai temi trattati>>.

La Provincia, <<come ogni anno, contribuisce inoltre alla promozione delle iniziative organizzate dai singoli #Comuni, dalle #Biblioteche, dai #centriculturali e dagli #Istitutiscolastici del #Novarese: tutti gli appuntamenti dei quali abbiamo avuto comunicazione sono stati raccolti in un unico calendario.

Questo – conclude il consigliere – per far sì che, come auspicato anche dalla Comunità ebraica, i momenti di celebrazione e le iniziative culturali legate alla ricorrenza del 27 gennaio in tutto il Novarese possano avere la massima diffusione>>.