f1 logo

Domenica 20 marzo parte il Mondiale di Formula 1 2022 con il Gran Premio del Bahrain, per un anno ricco di novità.

Infatti, il nuovo regolamento tecnico ha prodotto una trasformazione epocale nella concezione aerodinamica delle nuove monoposto di Formula 1, i tecnici che hanno lavorato alle nuove regole che puntavano a una semplificazione delle monoposto, eliminando parte delle componenti aerodinamiche viste come causa delle turbolenze violente, che potevano destabilizzare le vetture inseguitrici.

Metà del carico aerodinamico delle attuali vetture ora è generato dal fondo della vettura e l’altra metà è delegata principalmente alle ali anteriori e posteriori, per monoposto molto diverse tra loro.

Per decenni la Formula 1 ha utilizzato cerchi da 13 pollici che da quest’anno verranno sostituiti dai nuovi cerchi da 18 pollici, forniti da BBS Motorsport a tutte le squadre, con una serie d’implicazioni legate al comportamento della gomma, alla dinamica del veicolo e allo stile di guida degli stessi piloti.

Dopo i test, tutti i piloti hanno concordato nel definire le vetture più rigide, più scattanti e con più controllo nelle curve veloci.

A crescere non sono state solamente le ruote, ma anche il telaio, che inciderà molto sui tempi sul giro e sulla guida delle vetture nelle zone lente.

Le power unit rimangono sostanzialmente invariate, con l’unica novità legata proprio ai carburanti, perché da quest’anno i V6 Turbo saranno alimentati con i carburanti E10, cioè la miscela utilizzata ha il 10% di etanolo per un piccolo passo avanti verso la sostenibilità, che però pare abbia fatto perdere qualche cavallo in termini di potenza assoluta.

Il campionato entra nel vivo questa domenica 20 marzo, e terminerà il 20 novembre dopo 23 gare, mentre la cancellazione del GP di Russia non sarà un problema per Liberty Media, che è già al lavoro per trovare una sede sostitutiva alla gara di Sochi, tra Portogallo, Turchia e Qatar.

La grande novità di quest’anno sarà il Gran Premio di Miami, in programma l’8 maggio, che porterà nuovamente il circus in Florida, dove non si corre dal 1959.

Dopo l’esperimento dello scorso anno, la Formula 1 continuerà a usare il format delle gare Sprint in occasione degli appuntamenti di Imola, al Red Bull Ring e a Interlagos, che è una vera e propria gara di 30 minuti, dalla distanza di 100 km, il cui risultato finale va a delineare la griglia di partenza del Gran Premio della domenica.

Rispetto alla passata stagione, sono state fatte delle modifiche, infatti ora la griglia di partenza sarà determinata dalle qualifiche che si svolgeranno il venerdì e queste assegneranno la pole position ai fini statistici.

Inoltre, quest’anno prenderanno punti i primi 8 classificati,  8 punti al primo, 7 al secondo, 6 al terzo e così a scalare fino all’ottavo.

Con un calendario così intenso, è stata fatta una modifica anche al programma lavorativo dei team e dei piloti, dove il giovedì esce dal programma ufficiale, in modo da dare alle squadre la possibilità di recuperare un giorno in più per sistemare hospitality, garage e vetture e la tradizionale conferenza stampa dei piloti viene spostata al venerdì mattino, con le prove libere che slittano di qualche ora in avanti.

Calendario dei GP:

GP Bahrein (Sakhir) – 20 marzo 2022

GP Arabia Saudita (Gedda) – 27 marzo 2022

GP Australia (Melbourne) – 10 aprile 2022

GP Emilia-Romagna (Imola) – 24 aprile 2022

GP Miami (Miami) – 8 maggio 2022

GP Spagna (Barcellona) – 22 maggio 2022

GP Monaco (Monte Carlo) – 29 maggio 2022

GP Azerbaigian (Baku) – 12 giugno 2022

GP Canada (Montréal) – 19 giugno 2022

GP Gran Bretagna (Silverstone) – 3 luglio 2022

GP Austria (Red Bull Ring) – 10 luglio 2022

GP Francia (Le Castellet) – 24 luglio 2022

GP Ungheria (Hungaroring) – 31 luglio 2022

GP Belgio (Spa-Francorchamps) – 28 agosto 2022

GP Olanda (Zandvoort) – 4 settembre 2022

GP Italia (Monza) – 11 settembre 2022

GP Singapore (Singapore) – 2 ottobre 2022

GP Giappone (Suzuka) – 9 ottobre 2022

GP USA (Austin) – 23 ottobre 2022

GP Città del Messico (Città del Messico) – 30 ottobre 2022

GP San Paolo (San Paolo) – 13 novembre 2022

GP Abu Dhabi (Yas Marina) – 20 novembre 2022