napoli comicon 2022

Il Comicon – International Pop Culture Festival, la manifestazione dedicata al mondo del fumetto, torna, per il 22esimo anno consecutivo, a Napoli, presso il  polo fieristico Mostra d’Oltremare.

Dal 22 al 25 aprile ci saranno alcuni dei nomi più importanti della nona arte e non solo, trasformando la città campana per tre giorni nella capitale della letteratura disegnata. 

Il poster dell’evento è stato ideato da uno dei nomi di culto del fumetto e del cinema mondiale, Frank Miller e vede il ritorno a una delle tradizioni più amate di Comicon, quella di destinare il manifesto promozionale ai grandi del fumetto mondiale.

Per l’immagine del poster, l’eclettico autore statunitense, creatore di Sin City, 300 e Batman – Il ritorno del cavaliere oscuro,  ha voluto mettere in scena un omaggio a Napoli e al suo folklore, reinterpretando la maschera di Pulcinella.

Grazie alla casa editrice Star Comics, in occasione di Comicon uscirà in una speciale doppia edizione One Piece n. 100, per un momento che i fan della serie attendono da anni e che sarà celebrato con eventi e attività a tema.

Nato dal genio del maestro Eiichiro Oda, One Piece è stato definito il manga dei record, ha raggiunto una tiratura di oltre 400 milioni di copie solo in Giappone, oltre a oltre 80 milioni di volumi in circolazione all’estero, per un totale di 490 milioni di copie in tutto il mondo.

In Italia il fumetto ha superato i 18 milioni di copie in circolazione, ottenendo un grande successo di pubblico anche grazie alla serie animata prodotta da Toei Animation.

One Piece segue le avventure di Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo ha le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gom Gom.

Raccogliendo attorno a sé una ciurma di pirati variegata e affiatata, Rufy esplora la Rotta Maggiore in cerca di un leggendario tesoro r  inseguendo contemporaneamente il sogno di succedere al mitico Gol D. Roger come re dei pirati.

Tra gli ospiti attesi nel capoluogo partenopeo c’è Frank Cho, il fumettista e scrittore già vincitore di un Emmy Award televisivo e di numerosi altri riconoscimenti, come il Charles M. Schulz Award for Excellence in Cartooning, che arriva in Italia grazie alla collaborazione con la casa editrice Saldapress, e Davide Toffolo , nome di punta del fumetto italiano, nonché voce e chitarrista dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

In qualità di magister, Toffolo, che recentemente ha pubblicato il graphic novel su Remo Remotti,  sarà protagonista di un fitto programma di attività culturali, tra cui due rassegne espositiv,  Mostri e normali. L’immaginario empatico di Davide Toffolo , con tavole originali, materiali inediti, oggetti e disegni, e La vita presente. Il racconto dell’adolescenza nel fumetto italiano degli anni Dieci, che indaga la rappresentazione nel fumetto italiano contemporaneo dell’adolescenza.

Infine, lunedì 25 aprile, sul palco dell’area live di Comicon, i Tre Allegri Ragazzi Morti si esibiranno per l’evento di chiusura del festival, dove dove presenteranno i brani del nuovo album in uscita nel 2022.

Conosciuti per le loro performance mascherate, dal 1994 i Tre Allegri Ragazzi Morti sono uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana, per venticinque anni di musica, indipendenza e avventure alle spalle.