Corto e Fieno 2021 Locandina Massimo Caccia

Nel weekend del 2 e 3 ottobre torna Corto e Fieno, un bel festival che si tiene nella cornice suggestiva dei paesi che guardano allo specchio del lago d’Orta in Piemonte, tra le province di Novara e Verbania, e saluta l’autunno con molte idee per tutti, compresi i bambini. 

Corto e fieno è un festival dedicato al cinema rurale, patrocinato dal Touring Club Italiano, e replica per il dodicesimo anno la sua presenza nei suggestivi borghi di Ameno, Miasino e Omegna.

Il festival parte dall’idea di portare sullo schermo campagna, ruralità, prati, boschi, acque, animali, donne e uomini, per interrogarsi sulla ruralità oggi, in Italia e in giro per il mondo, riflette sull’importanza della terra e dello starle vicino attraverso film di genere, documentari, interviste, narrazioni, animazioni.

Sono due le sezioni in concorso, con la metà dei film presentati nel 2021 diretti da donne. Frutteto, concorso internazionale dei cortometraggi, con 20 film selezionati, più uno fuori concorso, e i 15 lavori di Germogli – Disegnare il cinema, concorso internazionale per animazioni e cortometraggi animati.

Si aggiunge la proiezione speciale di Honeyland – Il regno delle api, documentario candidato all’Oscar per Miglior documentario e Miglior film internazionale, vincitore del Premio della giuria al Sundance Film Festival. Girato nella Repubblica della Macedonia del Nord, che è il racconto della straordinaria storia di Hatidze, l’ultima donna cacciatrice di api selvatiche in Europa.

Ma c’è anche la lezione di Bruno Fornara, critico cinematografico e selezionatore dalla Mostra del Cinema di Venezia, che nella sezione Sempreverde esplora un grande film della storia del cinema legato al mondo rurale.

Sono confermati due mercatini per sabato 2 ottobre a Omegna in piazza Beltrami di miele e apicultori, domenica 3 ottobre nel parco di Villa Nigra a Miasino di formaggi, verdure e prodotti a km0, come due laboratori per i più piccoli legati ad api, circo, vita green e plastic free, subito dopo le proiezioni della sezione Germogli.

La locandina 2021 è di Massimo Caccia, artista poliedrico che mette in scena un mondo animale colto all’interno d’improbabili situazioni di vita quotidiana, collaboratore del Corriere della Sera per cui realizza le illustrazioni del supplemento La Lettura.

Per tutte le informazioni c’è il sito www.cortoefieno.it, tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, sono obbligatori green pass e prenotazione a cortoefienofestival@gmail.com