festa del 4 luglio new york

E’ il 4 luglio, gli americani festeggiano la conquista dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, quando tredici colonie riuscirono a ottenere la libertà, diventando il cuore quelli che sarebbero diventati gli Stati Uniti d’America.

La Festa per l’Indipendenza degli Stati Uniti, nota in inglese come Independence Day, ricorda in particolare l’adozione della dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna, sottoscritta il 4 luglio 1776, quando venne sancito il distacco dalla patria coloniale, con cui gli Stati americani erano in guerra.

Ma la storia ricorda che la separazione legale delle colonie americane avvenne il 2 luglio 1776, quando il Secondo Congresso continentale votò la risoluzione d’indipendenza proposta da Richard Henry Lee.

Due giorni dopo fu invece la volta della Dichiarazione d’Indipendenza, il cui autore principale fu Thomas Jefferson.

Il primo Independence Day fu celebrato nel 1777, esplodendo 13 colpi di pistola, come le 13 colonie originarie.

Oggi nelle basi militari si svolge il Salute to the Union, dove vengono sparati tanti colpi di cannone quanti sono gli Stati attuali.

Il 4 luglio è diventata una festa nazionale nel 1870, ma allora i dipendenti federali non ricevevano alcuna paga per quel giorno, che dal 1938 è invece una festività pagata.

Gli americani festeggiano riunendosi con amici e parenti e i grandi protagonisti della giornata, in onore dei colpi di pistola del 1777, sono i fuochi d’artificio, che richiamano grandi folle.

Lo spettacolo più famoso è quello allestito alla Casa Bianca, oltre allo show pirotecnico di Macy’s, a New York.

I politici pronunciano discorsi sull’eredità dei padri della Nazione, la cittadinanza si dedica a feste, spettacoli e partite di baseball o basket in tutto il Paese, ricchi di simboli come bandiere, costumi a stelle e strisce e make up a tema.

Tra le tradizioni simbolo del 4 luglio, una delle più pittoresche si trova nel quartiere di Coney Island, a New York, ed è un concorso di mangiatori di hot dog, che ogni anno vede due vincitori, un uomo e una donna.

Ma il 4 luglio è anche il giorno delle Horribles Parades di Lowell, nel Massachusetts, dove la compagnia degli Antichi e Onorabili si esibisce in una parata per portare in strada i costumi più stravaganti, prendendo in giro le personalità locali e nazionali.

Le riunioni familiari del 4 luglio prevedono il barbecue d’ordinanza con hamburger e hot dog, oltre a bistecche marinate in spezie piccanti e servite con salsa barbecue, senza dimenticare il Grilled Corn, la pannocchia arrostita da servire con un po’ di burro e del sale.

Tra i contorni, dominano i fagioli e le patatine fritte, oltre alle Caesar Salad, Potato Salad (insalata di patate) e Creamy Coleslaw (insalata di cavolo) e come dolce ci sono crostate di fragole e mirtilli in alternativa alla apple pie, la classica torta di mele.