verbania sassonia

Teniamoci Vicini, il nuovo progetto di sviluppo di comunità per il rione Sassonia a Verbania, promuove la Festa dei Vicini in Sassonia, prevista per domenica 22 maggio.

Infatti proprio il 22 maggio è la Giornata europea dei Vicini, un’iniziativa europea per affermare i valori di buon vicinato e di mutuo aiuto per superare le difficoltà quotidiane.

Nata a Parigi nel 1999, con negli anni una crescente partecipazione delle cittadine e dei cittadini, che scendono in strada con una sedia e un piatto da condividere con gli altri, oltre a ideare attività di aggregazione di vario tipo.

Per la prima volta a Verbania, con il patrocinio del Comune, il quartiere Sassonia aderisce all’iniziativa.

Un gruppo di volontari, residenti o che lavorano nel rione di Intra, sta organizzando una giornata di festa e di condivisione, con un picnic nel tratto di via Roma davanti a Casa Ceretti, e una serie di attività proposte e organizzate dagli abitanti nel corso di tutta la giornata, che andranno dal laboratorio artistico per dipingere i sassi del fiume, al banco del baratto per grandi e piccini, ai balli popolari di gruppo fino alla passeggiata in giro per la Sassonia, dove gli abitanti del quartiere racconteranno la storia e la memoria del rione.

Dalle 10 alle 11 del 22 maggio si comincerà con  Buongiorno Sassonia! – Pratica di saluto al sole per adulti, nel giardino di Casa Ceretti, a cura di Samanta del Centro Surya Yoga, dove chi vuole partecipare  dovrà portare un materassino o un asciugamano.

Verso le 11 concerà  I sassi della Sassonia, un laboratorio di arte per tutti presso il Salone di Casa Ceretti con Chiara Rapp, arteterapeuta di AVAP

Il laboratorio deriva dal fatto che il nome Sassonia è tratto dai sassi che fanno da letto al fiume San Bernardino e ci saranno diversi materiali artistici per colorare, personalizzare, dipingere un sasso, che potrà essere il soggetto principale di un quadro o una scultura.

Dalle 12.30 alle  14 si terrà Cucina il tuo piatto preferito! E mangialo con noi!, un pic-nic condiviso in via Roma dal n.40 al n. 54, con tavoli, panche, bicchieri e posate, oltre a un bicchiere di vino per brindare insieme.

Alle 14.30 è previsto il  Mercatino Anglo-Sassone. Baratto per bambini in inglese, dove si dovranno portara libri, giochi, vestiti  da scambiare con Karen e i ragazzi del Joan’s British Centre e dalle 14.30 ci sarà il Torneo scacchistico semilampo con Felice e il circolo scacchistico di Omegna.

Dalle 15 ci sarà Voglia di ballare i balli popolari di gruppo con Mamo e alle 17  Un gir par la Sasònia. Tûcc i cantun i g’han la sò storia, dove gli  abitanti del quartiere accompagneranno  nella storia e le  memorie del Rione Sassonia.

Alle 18.30 ci sarò l’aperitivo di chiusura con Dirty Dixie Jazz band.

L’iniziativa è inserita nel progetto Teniamoci Vicini, finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO e Comune di Verbania, dove si è potuto continuare il lavoro di sviluppo di comunità sul quartiere Sassonia, iniziato tre anni fa, e  la partecipazione al fianco dei partner di progetto (Cooperativa Xenia onlus, Cooperativa Il Sogno onlus, Associazione Gruppo Abele di Verbania onlus) del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, l’Asl con il dipartimento di salute mentale e il ser.d, l’Assessorato alle Politiche sociali e il Museo del Paesaggio.