16825826 1180407548754595 4886039273677071506 o

Una delle aziende storiche del Varesotto…

Le Fonderie Lamperti, con sede a Castellanza, in provincia di Varese, si occupano di arredo urbano, chiusini e fusioni in ghisa, ma la loro produzione più famosa è quella delle fontanelle, denominate vedovelle, con lo stemma di Milano, che arredano parchi e piazze del capoluogo lombardo.

Se le Fonderie Lamperti vennero fondate nel 1908, l’idea originaria delle fontanelle risale al 1932 e da allora il modello non è stato mai modificato e,con il Duomo e il panettone, identifica Milano nel mondo.

Nel capoluogo lombardo ci sono più di quattrocento di fontanelle,  che  dalla fine del primo dopoguerra ornano gli angoli più caratteristici della città,  note come vedovelle per l’incessante scorrere dell’acqua paragonato al pianto delle vedove, riconoscibili per il colore verde e per il rubinetto in ottone dalla forma di drago.

Le vedovelle sono in ghisa, alte circa un metro e mezzo e larghe poco più di cinquanta centimetri, dalla struttura a torretta ornata dallo stemma del comune della città, su cui campeggia una decorazione a forma di pigna, con alla base una piccola vasca semi-circolare da sempre utilizzata per abbeverare gli animali.

Tutte le fontanelle di Milano sono in ghisa, tranne una, la più antica,  che è in ottone ed è situata in Piazza della Scala, realizzata dall’architetto Luca Beltrami ed è decorata alla base da un mosaico. Una caratteristica di queste fontane è che sono prive di impianto di chiusura, quindi l’acqua scorre ininterrottamente, ma non c’è nessun spreco perché l’acqua viene deviata per l’irrigazione dei campi fuori città.

Il raggio d’azione delle Fonderie Lamperti oggi attraversa tutto il territorio nazionale, con una clientela che spazia dalla piccola impresa alla grossa cooperativa, ai Comuni , gli Enti Pubblici ed al privato stesso, mentre il ricco magazzino merci permette di evadere tutti gli ordini in tempi brevissimi e qualsiasi fusione su disegno o campione forniti dal cliente può essere eseguita grazie alla competenza delle maestranze, maturata in oltre un secolo di esperienza.

Grazie anche ad una costante presenza su tutti i canali di informazione tradizionali e telematici, le Fonderie Lamperti godono di una visibilità riconosciuta a livello internazionale essendosi guadagnata uno spazio sempre più ampio in un mercato difficile e selettivo e proponendo una gamma completa di articoli adatti a soddisfare tutte le esigenze nel mondo dell’edilizia e dell’arredo urbano.

Da qualche anno è stato inoltre aperto un caratteristico show-room nella sede di Castellanza dell’azienda, dove è possibile ammirare articoli, come fontane, panchine, lampioni, cassette postali ed oggettistica di complemento, ricchi di quel fascino classicheggiante che solo la ghisa può dare.