IMG 20201010 WA0005

Dal 9 al 10  ottobre torna a Roma Il Meglio di Millenium nell’edizione 2021, manifestazione molto attesa per tutti i curiosi e appassionati delle auto e moto d’epoca, che si tiene presso l’ippodromo Capannelle.  

La storia dell’ippodromo comincia quando venne inaugurato nel 1881, ma già dal 1844 Lord George Stanhope, Conte di Chesterfield, aveva fatto disputare due giornate di corse sul terreno vicino all’attuale area del complesso, che fino allora era un luogo usato per le  battute di caccia alla volpe.

L’Ippodromo fu ristrutturato nel 1926 e fino a marzo 2014 ha ospitato solo gare di galoppo, sia in piano sia in ostacoli, poi sono arrivate anche le gare di trotto, su una nuova pista appositamente realizzata all’interno di quelle del galoppo, dopo la chiusura dell’ippodromo dedicato al trotto di Tor di Valle.

Nell’ottobre 2005 è stata inaugurata la pista all-weather, primo esempio italiano di pista con fondo in sintetico.

Non è raro che nel complesso si pratichino anche gare sportive di altro genere, come ad esempio il cricket, per il quale è allestita un’apposita zona, con una piccola tribuna di 60 posti a sedere.

L’Ippodromo è sede confermata di concerti di levatura internazionale, come nel caso di Rock in Roma, di importanti appuntamenti sportivi come il Campionato Mondiale Ciclocross e di rassegne espositive, oltre ad avere due zone destinate alle scuderie, che possono ospitare fino a 1.000 cavalli.

La kermesse di Il meglio di Millenium è la più attesa del Centro sud e vede la presenza di numerosi visitatori provenienti da tutto il territorio nazionale, con una vasta presenza di restauratori, collezionisti, ricambisti, club e associazioni, oltre a una mostra mercato interamente dedicata ai pezzi dell’epoca.

Ma la manifestazione è anche un appuntamento unico per i visitatori e appassionati che vogliono conoscere la storia delle due e quattro ruote con una ricca presenza di specialisti nel restauro di moto e auto che hanno fatto la storia, anche con specialisti dei ricambi di adesivi, clacson, abbigliamenti sportivi e con ampi spazi espositivi per esporre auto e moto storiche.

Nelle edizioni precedenti Il Meglio di Millenium ha ottenuto un notevole riscontro con eventi e attrazioni che l’hanno portato ad avere un successo nazionale, con vari eventi sulle motociclette come i Cafè e la Roma Harley Cup e i concorsi di fotografia sulle Ruote in Movimento.

Nell’edizione di quest’anno sono in programma tanti momenti all’insegna del divertimento per tutti, come l’elezione di Miss Vespa, Una Rosa a Nuvolari, la prova di abilità dedicata ad auto e sidecar precedenti agli anni settanta e tantissimo altro.