Venerdì 9 agosto 2019 alle ore 21.20 su Rai 1, andrà in onda la seconda puntata del programma “Grand Tour” condotto da Lorella Cuccarini che vi guiderà attraverso le meraviglie, le squisitezze enogastronomiche e i personaggi del Lago Maggiore.

Lorella Cuccarini, che girerà l’Italia da Nord a Sud alla scoperta delle terre e delle eccellenze del Belpaese. Al suo fianco il giornalista e scrittore Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, già nel cast di Linea Verde, che il pubblico di Rai 1 ha iniziato a conoscere a La Prova del Cuoco (fu arruolato nel 2017 da Antonella Clerici come uno degli inviati).

I tre ‘viaggiatori’ proporranno un Grand Tour in Liguria, Lombardia, Sardegna e Veneto, la regione che chiuderà questa ‘edizione serale’ di Linea Verde. Nelle varie tappe, non mancheranno gli incontri con personaggi simbolo delle zone; alcuni anche noti al grande pubblico.

La prima puntata è già andata in onda venerdì 2 agosto, dedicata alla Puglia, con Al Bano tra i protagonisti.

Rispetto al programma “tradizionale” di Linea Verde, il taglio è meno incentrato sui prodotti del territorio, è invece più focalizzato su curiosità legate ai luoghi turistici, proprio perché va in onda ad agosto, il mese dedicato per eccellenza alla vacanza.

Verranno proposti itinerari, percorsi, tappe che potrebbero essere uno spunto per fare dei weekend in alcuni dei posti speciali nelle varie regioni visitate.

All’interno del programma, i ruoli sono ben divisi.

Peppone proporrà le curiosità enogastronomiche. Angelo Mellone invece esplorerà i percorsi più particolari e immersi nella natura.

La Cuccarini invece si dedicherà ala parte più glamour e turistica, toccando anche le tradizioni della cultura popolare locale.