E ancora una volta arrivano, allegri, simpatici, sporchi di fuliggine, ma con un sorriso che  allarga il cuore.

Dal 30 agosto al 2 settembre si terrà il grande Raduno Internazionale dello Spazzacamino a Santa Maria Maggiore, omaggio a un mestiere oggi tutelato e moderno, ma nel recente passato legato anche a vicende drammatiche.

Più di mille spazzacamini, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, colorati di fuliggine sui volti e con gli abiti di lavoro tradizionali arriveranno in Val Vigezzo, la valle degli spazzacamini, dove emigranti vigezzini, giovani e giovanissimi, partirono alla ricerca di fortuna e di lavoro, non solo nel Nord Italia, ma anche all’estero.

Dalla Val Vigezzo generazioni di emigranti spazzacamini partirono verso Francia, Germania, Austria e Olanda e i loro sacrifici furono enormi, storie che possono essere riscoperte grazie alla visita al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, che ogni anno accoglie più di 10.000 visitatori, tra colori e profumi di un tempo, un salto nel passato ed anche nel futuro di un mestiere importante e oggi tutelato.

Oggi il Raduno, giunto alla 38esima edizione, è uno degli eventi più amati del Nord Italia, con Germania, Svizzera, Finlandia e Svezia le nazioni più rappresentate nella grande sfilata di domenica 1 settembre, ma gli uomini neri arrivano anche dai Paesi dell’est Europa, così come da quelli scandinavi, da Stati Uniti, Giappone e Russia.

Tutto inizierà venerdì 30 agosto alle 17 presso il Parco di Villa Antonia di Santa Maria Maggiore, dove sarà dato il benvenuto agli spazzacamini e alle 30 il centro di Santa Maria Maggiore sarà illuminato dai fuochi pirotecnici del grande spettacolo offerto dalla locale Pro Loco e visibile dalla centrale Piazza Risorgimento.

Sabato 31 agosto alle 10.30 si terrà il ritrovo al Monumento allo Spazzacamino a Malesco, e dalle 15, in collaborazione con Comune e Pro Loco, si andrà alla scoperta di Villette, il più piccolo paese della Val Vigezzo.

Alle 20 è prevista una serata a Santa Maria Maggiore a cura della Pro Loco con un punto di ristoro attivo nel Parco di Villa Antonia, accanto alla sede del Museo dello Spazzacamino, e musica dal vivo fino a tarda notte, da trascorrere insieme agli spazzacamini, tra balli e degustazioni.

Domenica 1 settembre a Santa Maria Maggiore dalle 10 ci sarà la scenografica sfilata di oltre mille spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi folcloristici e numerose bande musicali, che sfileranno per le vie, passando per la suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari.

Successivamente è prevista la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava un tempo, come la raspa, una spatola di ferro col manico a uncino da appendere alla cintura dei pantaloni, il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile, la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio, il brischetin, lo scopino, una lunga fune, dei pesi r il sach, sacco per riporre la fuliggine.

I tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari si riempiranno di spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, faranno rivivere il lavoro di pulitura del camino e nell’aria riecheggerà il Taròm, il gergo dello spazzacamino.

Dalle 16 si terrà il concerto dell’Accademia Big Band nel Parco di Villa Antonia, con un momento d’incontro tra le delegazioni di spazzacamini con interviste, premiazioni e ricordi di quest’antico mestiere.

Lunedì 2 settembre gli spazzacamini andranno a fare una visita a Stresa, incantevole cittadina sul Lago Maggiore, come parte di una grande operazione turistica per far conoscere le bellezze naturali e i centri più affascinanti del territorio agli spazzacamini italiani e stranieri.

Alle 16 ci sarà una sfilata degli spazzacamini dal lungolago al centro di Stresa.

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, del Museo Regionale dell’emigrazione vigezzina nel mondo e del Consiglio Regionale del Piemonte, e il patrocinio di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, dell’Associazione Musei dell’Ossola e della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Maggiori info sono su www.santamariamaggiore.infohttps://www.facebook.com/santamariamaggioreturismo/