2021 ARCHIVISSIMA MOSTRA PBL 18296

Intesa Sanpaolo conferma il suo supporto alla quarta edizione di Archivissima, il festival dedicato agli archivi che si tiene dal 4 al 9 giugno in una nuova forma ibrida che da spazio alle esperienze digitali e agli eventi live con l’obiettivo di scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni e la storia degli archivi italiani.

Tra i protagonisti della manifestazione, con uno sguardo rivolto anche all’Europa, c’è l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo fiore all’occhiello del Gruppo e uno dei più importanti archivi bancari a livello europeo.

Nato nel 1984 come Archivio storico della Banca Commerciale Italiana, attualmente gestisce a Milano i patrimoni documentari della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, costituita nel 1823, del Banco Ambrosiano Veneto (1892), della Banca Commerciale Italiana (1894) e a Roma-Acilia, quello dell’Istituto Mobiliare Italiano (1931).

Sono 12 km di documentazione con carte i cui estremi cronologici vanno dal 1472 al 2006, migliaia di video e milioni di fotografie, tra cui quelle dell’Archivio Publifoto costituito da circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità, luoghi dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta, una collezione di 1500 salvadanai da tutto il mondo, oltre a una sezione iconografica composta da disegni architettonici, bozzetti, manifesti e grafica pubblicitaria.

Dopo il successo dello scorso anno, tornano anche i podcast protagonisti della seconda serie del ciclo Atlante Sonoro e in particolare quello della Banca, dal titolo Fotoreporter più di mille parole. Quando l’archivio è informazione, è dedicato proprio all’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, alla storia dell’agenzia e del suo fondatore Vincenzo Carrese, oltre ad alcune curiosità e vicende che emergono dalle immagini.

Ad esempio Matteo Caccia racconta le storie tratte dalla mostra digitale “Vite Attraverso. Storie, documenti, voci di ebrei milanesi del Novecento”, un’iniziativa che ripercorre la vita di otto famiglie ebraiche milanesi lungo diverse generazioni, raccontando come affrontarono il periodo della guerra, la persecuzione nazi-fascista e la loro rinascita dopo la Liberazione, ma anche ciò che accadde loro a inizio secolo, durante il Ventennio fascista, con la promulgazione delle leggi antiebraiche e con la guerra, arricchito da un podcast realizzato dagli Archivi intitolato Vite Attraverso le generazioni.

L’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo prende anche parte alla mostra digitale curata da Viola Invernizzi dal titolo Phylum. Generazioni d’archivio, con sette immagini tratte dall’Archivio Publifoto che sottolineano, in modo esplicito, il concetto di passaggio generazionale e al convegno organizzato dal Polo del ‘900 in collaborazione con ANAI – Associazione Nazionale di Archivistica Italiana, in programma il 9 giugno in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi, per un momento di confronto sui concetti essenziali del mondo archivistico contemporaneo, tra cui conservazione, fruizione, contaminazione, trasmissione e open data.