cielo notturno primavera

Il cielo di maggio ci conduce all’estate, introducendo le prime costellazioni che, nei mesi estivi, si potranno osservare molto chiaramente, ma anche diversi fenomeni particolari da osservare.

A Sud, il cielo è dominato da tre costellazioni alte nel cielo, come il Leone, con le stelle più brillanti Regolo e Denebola, e la Vergine, con la stella Spica, mentre a Nord Est ci sono il Boote con la stella rossa Arturo. Spica, Denebola ed Arturo compongono l’asterismo noto come Triangolo Primaverile.

Sotto il Boote, che è il guardiano dell’Orsa, ci sono l’Ercole e a Nord, invece, l’Orsa Maggiore è in prossimità dello Zenit.

Essendo una costellazione circumpolare l’Orsa è sempre alta sull’orizzonte e non tramonta mai, girando intorno alla Stella Polare ed è a molti familiare per la forma caratteristica del Grande Carro, il famoso asterismo che si trova al suo interno.

Tra l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, altra costellazione molto familiare perché al suo interno contiene il Piccolo Carro, altro noto asterismo simile al Grande Carro, ma di dimensioni più piccole, c’è il Dragone, mentre  tra l’Orsa Maggiore, il Leone ed il Boote ci sono i Cani da Caccia e la Chioma di Berenice, omaggio alla moglie del Re d’Egitto Tolomeo III, ed è l’unico personaggio realmente esistito tra quelli delle Costellazioni.

Nelle prime ore della sera, basse a Nord Ovest, si possono ancora vedere l’Auriga con la stella molto luminosa Capella, Gemelli e Perseo, Cancro, Cassiopea e Cefeo.

Si possono anche osservare dei bellissimi ammassi aperti che a giugno non si vedono più, nell’Auriga M36, M37 e NGC2281, mentre nei Gemelli M35 e nel Perseo il doppio ammasso omonimo. Sono tutti visibili col binocolo e con un buon cielo.

Ad Est si notano  Ofiuco, Serpente ed Ercole, con sopra la Lira con la sua stella Vega.

Se si fanno le ore piccole, si vede salire all’orizzonte est le Costellazioni tipiche dell’estate, Cigno e Aquila e a Sud Est si comincia  a vedere lo Scorpione e qualche stella di Lupo e Centauro.