lucca collezionando 2022

Dopo due anni di assenza torna Lucca Collezionando, il Festival primaverile dedicato al fumetto, al collezionismo e all’intrattenimento, organizzato da Lucca Crea, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione.

L’evento si tiene nel weekend del 2 e 3 aprile, al Polo Fiere, con una formula rinnovata che permetterà ai visitatori di rivivere il clima della cultura pop tra collezionisti e appassionati di fumetti, figurine e gadget vintage.

A Lucca Collezionando sono presenti gli stand di editori, in particolare quelli attivi nella riedizione di classici del fumetto, negozi specializzati e collezionisti, oltre alle community di appassionati.

Quest’anno il Festival celebra, con il vintage da collezione italiano, europeo e americano, anche la tradizione del Manga e degli Anime, con i cinquanta anni di Lady Oscar della disegnatrice Riyoko Ikeda e le anime di Devilman, dedicato a un pubblico adulto e basato sull’opera omonima di Go Nagai, padre di storici super robot come Mazinga Z, Jeeg Robot e Goldrake.

L’ospite d’onore di Lucca Collezionando 2022 è Paolo Eleuteri Serpieri, pittore e illustratore, allievo di Guttuso, conosciuto per capolavori come Le Storie del West e la serie di fantascienza Druuna.

A Collezionando è ospite anche Silvia Ziche, disegnatrice dell’universo Disney, affermata per la sua capacità di realizzare vignette sul mondo al femminile con Lucrezia, personaggio interpretato da Amanda Sandrelli in Lucrezia Forever, lo spettacolo teatrale prodotto da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Teatro del Giglio, che ha debuttato a Lucca Changes nel 2020.

Tra i numerosi editori presenti, ricordiamo quelli che hanno in catalogo classici del fumetto, come NPE Editore, Segni D’Autore, Kleiner Flug, Double Shot, Allagalla Editore, Elara, Mencaroni Editore, Bugs Comics e Tunué, che presenterà la nuova serie 7CRIMINI.
La grande editoria è presente negli stand di Games Academy e de Il Collezionista .

Per celebrare il grande collezionismo di figures e statue nasce a Lucca Collezionando l’Area Collectable con due spazi, L’Area Japan Collection by Anime Import e Nerd Yourself-The Vault, con eccezionali memorabilia nerd, prodotti rari, vintage e fuori produzione.

Nell’edizione 2022 da non perdere sono anche le Sale Giochi degli anni ’80, grazie ad un’area realizzata in collaborazione con Arcade Story, con 15 postazioni a gettone dove sarà possibile giocare a videogiochi come Pac-Man, Space Invaders, Mazinger e Ghosts’n Goblins.

Quest’anno, con il biglietto di Lucca Collezionando, si può visitare gratuitamente anche VerdeMura 2022, una delle più note manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e gardening.

VerdeMura si tiene nel weekend di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile sulle mura di Lucca e celebra il ciliegio e il Giappone, anche con un roseto dedicato idealmente ai 50 anni di Lady Oscar, il cui titolo originale è proprio Le Rose di Versailles.