MU 33 Fb

Il 6 e 7 luglio a Fieramilano torna Milano Unica, punto di riferimento per il settore tessile e accessori, un appuntamento semestrale, dove partecipano i maggiori e più significativi produttori italiani ed europei, affiancati dai produttori degli Osservatori Giappone e Corea.

Insieme alla ricca e articolata proposta di collezioni tessile e accessori per la stagione Autunno/Inverno 2022-23, i visitatori della manifestazione potranno assaporare gli stimoli e le suggestioni offerti dalle numerose aree e progetti di Milano Unica e dei suoi partner.

Le Tendenze A/I 2022-23 ispirate al tema Magnifiche Passioni incontrano la produzione nel Padiglione 16, con tessuti creativi e realizzati con processi e materiali attenti all’ambiente.

Il marketplace tessile e accessori per l’abbigliamento sarà online con le nuove collezioni dall’8 luglio e, durante Milano Unica, espositori e buyer potranno scoprire il progetto presso lo stand, oltre ad accedere alla piattaforma e approfondirne utilizzo e funzionalità.

Nell’area Tendenze e Sostenibilità torna in questa edizione lo spazio per i trend più nuovi e interessanti nel mondo dei filati di eccellenza, componente chiave per la creazione di tessuti di alta gamma.

Il lino, l’unica fibra Europea, verde, creativa, innovativa e i suoi marchi European Flax e Masters of Linen sono i protagonisti di un viaggio attraverso le innovazioni in lino, oltre che di Barometro del Lino 2021, il sondaggio internazionale svolto in sei paesi per capire la percezione del lino dei consumatori e le loro aspettative.

C’è anche una preview della Manifestazione Origin Passion and Beliefs, che racconta la manifattura italiana del comparto moda e accessorio, con l’offerta di competenze produttive del Made in Italy d’eccellenza al servizio della moda.

TexClubTec, la sezione Tessili tecnici e funzionali di Sistema Moda Italia, presenta nell’Innovation Area per la crescente esigenza d’innovazione di prodotto, di processo e di servizio, ormai irrinunciabile per ogni azienda con una panoramica ricca e diversa delle principali realtà del settore.

Nell’ambito dell’Innovation Area sarà allestito anche un Forum, che si focalizza sui Bio-materiali e sulle loro applicazioni nel settore abbigliamento.

Accademia Costume & Moda, presenta gli Industry Project sviluppati dagli studenti del Master in Fabrics Innovation Design, in partnership con alcune tra le principali aziende leader del settore tessile italiano: Clerici Tessuto, Dondi Jersey, Dyloan Bond Factory, Lanificio di Sordevolo, Ratti e The Woolmark Company, per creare figure legate alla creatività e innovazione nella ricerca e nello sviluppo del tessuto, oltre a mettere in relazione gli uffici stile con i fornitori nello sviluppo delle collezioni.

Gli Industry Project del corso prevedono il coinvolgimento delle aziende del settore e coinvolgono professionisti e designer che ne seguono lo sviluppo per conciliare le competenze tecniche, di ricerca, di sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale.