EUROVISION 2022 TORINO RAI e1633688104814

Sarà Torino a ospitare l’Eurovision 2022, dopo aver superato la concorrenza di Milano, Bologna, Pesaro e Rimini, ultime città rimaste in gioco.

L’Italia ospita la manifestazione dopo la vittoria dei Måneskin con la canzone Zitti e buoni, che all’Ahoy Arena di Rotterdam ha conquistato 206 punti dalle giurie, 318 dal televoto, per un totale di 524, superando di 26 punti Voilà di Barbara Pravi per la Francia.

L’Eurovision 2022 sarà la terza edizione organizzata in Italia dopo quelle di Napoli nel 1965 e di Roma nel 1991 ed è prevista per il 10, 12 e 14 maggio 2022.

Torino si è destreggiata tra 16 altre candidature per l’evento musicale, dopo che sono state subito scartate quelle di Bertinoro di Romagna (FC), Firenze, Jesolo (VE), Matera, Trieste e Viterbo, mentre a una seconda selezione sono uscite di scena anche Acireale (CT), Alessandria, Genova, Palazzolo Acreide (SR), Roma e Sanremo (IM).

Sarà il Pala Alpitour la sede, nel prossimo maggio, del concorso continentale musicale.

E’ stata così un successo la campagna di candidatura partita sostanzialmente fin dai primissimi giorni, in una stretta collaborazione tra il palasport già Olimpico e il Comune di Torino.

Nelle scorse settimane erano usciti anche un video di promozione della candidatura e la proiezione del logo dell’Eurovision sulla Mole Antonelliana.

Torino, attuale quarta città d’Italia per numero di abitanti, aggiunge così un’altro appuntamento al ricco campionario di eventi finiti recentemente nel capoluogo piemontese.

Tra questi, è da non perdere a novembre le ATP Finals, storiche perché per la prima volta i migliori otto tennisti dell’anno andranno a giocare l’evento conclusivo del circuito maschile in Italia.