IWSC – International Wine and Spirit Competition – è uno dei concorsi enologici storici.

Istituito nel 1969, fonda le sue basi sul concetto di far degustare i vini di un territorio a chi quella terra la conosce, per avere risultati il più possibile oggettivi.

La Montina ha presentato per le degustazioni IWSC due Franciacorta, entrambi premiati con medaglia: Franciacorta Quor 2910 – 88 punti – Medaglia di Bronzo; Franciacorta Millesimato Brut 2011 – 95 punti – Medaglia d’Oro

La Medaglia di Bronzo è un ottimo risultato per il nuovo vino della gamma La Montina, Franciacorta Quor2910, che è stato proposto al mercato solo lo scorso dicembre.

È un vino che ha trascorso 2910 giorni sui lieviti, ma che sorprende per la freschezza di beva conservata. Franciacorta Millesimato Brut 2011, premiato con 95 punti, è il vino che più ha convinto i giudici di IWSC.

E’ un vino avvolgente, che regala al naso e al palato intensi aromi di frutta a polpa gialla, ma anche leggera tostatura. Il colore è dorato, il perlage fine e persistente.

È un Franciacorta pronto per essere degustato e apprezzato anche in abbinamento a piatti elaborati e succulenti. La sua etichetta è dorata, come d’oro è la medaglia che ha ricevuto.

Altri risultati molto positivi per La Montina sono giunti dalle degustazioni effettuate per altre guide di settore: Prosit e Decanter.

Decanter apprezza particolarmente Franciacorta Satèn, assegnandogli 86 punti ed una medaglia di bronzo.

Prosit invece premia La Montina Riserva Baiana 2008 con due prosit e 89 punti.

“I consumatori sono sempre più attenti alla qualità dei vini che scelgono e le guide si offrono come validi strumenti per orientarsi in un mercato saturo di etichette – commenta Michele Bozza, Mkt & Export Manager dell’azienda-

Confrontarci con panel di assaggiatori esperti e provenienti da tutto il mondo è sicuramente una prova importante per la nostra cantina, che punta sempre più ad affermarsi sul mercato domestico, ma anche all’estero.”

I Franciacorta de La Montina sono distribuiti in Italia dall’azienda Rinaldi 1957, ma si possono acquistare anche online, sull’e-commerce della cantina.

Per chi volesse degustarli direttamente in azienda, La Montina è aperta tutti i giorni ed organizza quotidianamente tour di visita guidata.

Per info e prenotazioni: comunicazione@lamontina.it – 030 65.32.78