Domenica 15 settembre Arona saluta l’estate con  il mercatino dell’antiquariato Arona Showtime, tra cose antiche, oggetti strani, rari e particolari, come il fumetto, vinile e in particolare il modellismo, tutto sullo splendido lungolago.

La storia del modellismo parte da molto lontano.

Il modellismo ha origini veramente antiche, infatti fin dalle origini dell’uomo sono stati costruiti modelli in scala che raffiguravano oggetti di uso comune.

Gli antichi egizi erano esperti in quest’arte del modellismo, riproducevano molti oggetti a loro comuni, soprattutto per scopi religiosi.

Nel Medioevo, durante il periodo della ripresa dei traffici marittimi, furono costruiti semplici modellini d’imbarcazioni, esposti nelle chiese dai marinai come ringraziamento per scampati naufragi o disavventure marittime senza gravi conseguenze.

Da ricordare l’uso di modelli, durante l’impero di Napoleone Bonaparte, per scopi militari strategici.

Solamente nel ventesimo secolo nacquero i primi modelli puramente per fini ludici e collezionistici, sia in scatola di montaggio che già montati.

I primi kit di montaggio delle locomotive entrarono in commercio nei primi anni del Novecento e così i primi treni giocattolo presero vita contemporaneamente a quelli veri, come anche i modelli di aereo, prodotti prima del primo volo dei fratelli Wright.

Oggi il modellismo è una risorsa fondamentale nel campo ingegneristico, infatti durante le fasi di progettazione, i professionisti lavorano a plastici e modelli in scala delle future realizzazioni.

In ambito hobbistico, il modellismo si è ramificato in svariati settori, divisi in modellismo statico e modellismo dinamico.

Nel modellismo statico, il modellista riproduce di tutto, dagli oggetti piu semplici, ai mezzi di trasporto di ogni genere, ambientate nel loro scenario naturale, diventando così diorami.

Un esempio molto comune di diorama è il presepio natalizio, dove si cerca di ricreare, l’ambientazione della natività.

Ma i diorami vanno da quello militare con scenari di guerra famosi, a quelli più fantasiosi, come scenari fantasy che riproducono fate, orchi e troll nelle loro foreste magiche.

Per il modellismo dinamico, il modellista oltre a ricostruire nel dettaglio un oggetto  deve anche farlo funzionare.

Il modellismo radiocomandato, è un esempio di modellismo dinamico, dove, grazie all’uso del radiocomando, il creatore  pilota il modello di gli aerei, elicotteri, automobili, moto, camion e addirittura dischi volanti.