Carla Tocchetti, presidente di Beautiful Varese International Association, porta Celeste Solari sul lago di Lugano.

Come conclusione della programmazione della stagione 2019 della Fondazione Renato e Gianluigi Giudici di Lugano, lo scultore Celeste Solari presenterà dal 5 al 21 dicembre la collezione di sculture in bronzo Muse del disincanto.

Saranno esposte per la prima volta nella Confederazione Elvetica, dopo Varese (2017) e Milano (2018), sei opere di grande formato, simbolo di un percorso concettuale e stilistico che lo scultore Solari ha realizzato dopo lunga sperimentazione.

E’ infatti lunghissimo il lavoro di affinamento tecnico che l’artista lombardo, nato a Castello Cabiaglio (VA), ha progettato per eseguire i bronzi con fusione a cera persa.

Le Muse di Solari, giunte a compimento negli scorsi anni, testimoniano l’evoluzione dello sguardo dell’artista sulla condizione umana, sulla possibilità di un riscatto dal dolore e sulla capacità rigenerativa di cui la donna è portatrice.

L’inaugurazione verrà accompagnata da un evento che si terrà giovedì 5 dicembre alle 18, dove saranno presenti Luigi Cavadini, curatore della Gipsoteca Gianluigi Giudici, modererà il dibattito tra Alberto Moioli, giornalista, direttore editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana e membro dell’Aica International e Massimiliano Ferrario, storico dell’arte, responsabile scientifico e curatore presso il Centro di Ricerca sulla Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli studi dell’Insubria.

L’evento di conclusione della mostra presso la Gipsoteca Gianluigi Giudici, venerdì 20 dicembre alle 17, vedrà la partecipazione di Silvio Raffo, poeta, traduttore, autore di saggi, che, con l’accompagnamento del sax alto di Fabio Delvò, leggerà una serie di poesie tratte dall’Antologia poetica del Novecento, che ha recentemente pubblicato per i tipi di Castelvecchio e che porta lo stesso titolo della mostra di Solari, appunto Muse del disincanto.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con, con presidente Carla Tocchetti.

Le opere saranno collocate alla Gipsoteca Gianluigi Giudici, situata al primo piano di Central Park sul lungolago Riva Antonio Caccia 1 A, fino al 21 dicembre, e saranno visitabili da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.