Il gioco, l’amore e la follia sono il tema del Carnevale di Venezia 2020, con 150 eventi che animeranno la città dall’8 al 25 febbraio, per ben 300 artisti e le iniziative riservate ai bambini e ai ragazzi saranno più di 50, come anche le rassegne culturali.

Tutti gli spettacoli della tradizione sono stati confermati, con qualche novità come l’evento a sorpresa in piazza San Marco per il giorno di San Valentino.

Ad aprire i festeggiamenti del Carnevale di Venezia sarà la Festa veneziana sull’acqua, sabato 8 febbraio.

Lo show sul Rio di Cannaregio con la regia di Alessandro Martello aprirà le danze amorose con due rappresentazioni, alle 19 e alle 21 e il giorno dopo, domenica 9 febbraio, ci sarà il corteo acqueo delle remiere, che terminerà con l’arrivo della Pantegana.

Il cuore della manifestazione è piazza San Marco che dal 15 al 25 febbraio ospiterà le sfilate delle maschere dalle 11 alle 21 e fino alle 22 nei giorni clou.

La piazza sarà il palcoscenico per gli eventi più importanti del Carnevale di Venezia come il Volo dell’angelo e a indossare le vesti dell’angelo del Carnevale di Venezia 2020 sarà Linda Pani, la Maria vincitrice del Carnevale 2019.

Sul palco di San Marco avverranno le proclamazioni della maschera più bella e della Maria del Carnevale 2020, che saranno un’assoluta novità grazie alle tecnologie impiegate.

La manifestazione terminerà martedì 25 febbraio con lo Svolo del grande gonfalone del leone di San Marco.

Tra gli appuntamenti dell’edizione ci saranno anche la Ballata delle maschere, organizzata dalla Compagnia L’Arte dei Mascareri, e la rievocazione delle antiche lotte tra Nicolotti e Castellani, venerdì 21 febbraio e non mancheranno le feste esclusive e i balli in maschera, come l’Official dinner show and ball di Ca’ Vendramin Calergi, dove s’incontrano i piaceri del cibo e della festa in una storica dimora veneziana.

Il Carnevale 2020 di Venezia sarà una festa diffusa sul territorio con sfilate di carri allegorici e mascherine al Lido di Venezia, a Burano, a Marghera, a Campalto e a Zelarino, che ospiterà la 53 edizione del Carnevale dei ragazzi.

A Mestre tornerà il Carnival street show, che aprirà il 9 febbraio per continuare il 15 e 16 febbraio e dal 20 al 25 febbraio, dalle 16 alle 19.30, e la domenica anche dalle 11.30 alle 13.

Venezia è l’unica città per il Carnevale vede regate in acqua e sfilate lungo le vie cittadine, come l’Happy friday speciale Carnevale, fissato per venerdì grasso, gli spettacoli degli Astrocicli per undici giorni di eventi diffusi, il concorso della mascherina più bella e il Volo dell’asino, atteso in piazza Ferretto domenica 23 febbraio.