Parte da Milano l’avventura di Nuova 500, prima vettura di FCA full electric per cambiare le regole nel mondo dei veicoli a zero emissioni.

La presentazione alla Triennale ha raccontato che il marchio Fiat per immaginare il futuro della 500 è partito dall’auto che negli anni Sessanta ha dato alle persone mobilità e libertà.

Con la seconda 500, del 2007, Fiat ha introdotto nel mondo delle city car il fascino, e la seconda generazione è diventata un’icona che ha conquistato il mondo negli ultimi tredici anni, ha ispirato artisti, musicisti ed è stata protagonista di trenta serie speciali.

Adesso la Fiat 500 porta con sé il design e il piacere di guida nell’incarnazione’ di uno spirito, quello che può ispirare il rinnovamento.

Il motore della Nuova 500 è alimentato da una batteria da 42 kWh e con una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h, oltre a tre driving mode: Normal, Range e Sherpa selezionabili secondo le esigenze.

La modalità Sherpa consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili, la modalità Normal avvicina il più possibile la guida di Nuova 500 a quella di un veicolo con motore a combustione e Range invece attiva la funzione’one pedal drive per consentire la guida con il solo pedale dell’acceleratore.

Pur conservando la stessa fisionomia della gamma 500, la nuova versione 100% elettrica evolve nelle forme e ha acquisito una diversa presenza su strada, infatti è più larga di 6 centimetri e più lunga di altrettanti 6 cm, ha un passo di 2 centimetri e ruote più grandi che le conferiscono più personalità e una maggiore abitabilità, restando sotto i 4 metri di lunghezza totale.

Dal punto di vista del design la linea che divide il volume del cofano dai proiettori reinterpreta la separazione della prima 500, mentre i fari dalla forma più ellittica conferiscono uno sguardo più accattivante e la maniglia della portiera, totalmente a filo superficie, presenta un vano per l’apertura elettrica.

Ma la Nuova 500 resta un’auto che non perde di vista la sua connotazione, ben espressa dal frontale empatico.

Già ordinabile sul sito www.fiat.com la Nuova 500 nella serie limitata La Prima è disponibile in tre colori, Mineral Greymetallizzato, Ocean Green micalizzato e Celestial Blue tristrato, compresiva di Easy Wallbox, fari full Led, rivestimenti in eco-leather, cerchi da 17 pollici diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata a 37.900 euro, con gli eco incentivi delle varie Regioni.