Lunedì prossimo 27 aprile, SEAT riprenderà la produzione negli stabilimenti di Martorell, Barcellona e Componentes.

Il ritorno all’attività verrà effettuato gradualmente per poter applicare le necessarie misure a tutela di salute e sicurezza.

Allo stesso modo, questa decisione vuole contribuire a riattivare l’occupazione in SEAT e nelle società fornitrici per limitare l’impatto economico della crisi sanitaria. Per questo motivo, l’azienda ha contattato i suoi principali fornitori per coordinare il riavvio dell’attività.

Per le settimane del 27 aprile e 4 maggio, in SEAT Martorell è previsto un turno di produzione in ciascuna delle tre linee (in cui vengono prodotte SEAT Ibiza, Arona, Leon e Audi A1), a circa un terzo della capacità. Complessivamente, in queste prime due settimane la società produrrà circa 325 #auto al giorno.

A partire dall’11 maggio, ciascuna delle linee lavorerà su due turni, sempre a un terzo del ritmo normale di produzione, consentendo la produzione di circa 650 #auto al giorno. SEAT prevede di tornare al ritmo di produzione precedente alla crisi nel mese di giugno, in base all’evoluzione del COVID-19 e dei suoi effetti sull’attività commerciale.

Nuove misure di salute e sicurezza

Il ritorno all’attività verrà effettuato dando priorità alla tutela della salute e della sicurezza dell’intera forza lavoro. Per fare ciò, SEAT ha elaborato un piano per la graduale ripresa dell’attività la cui premessa principale è garantire la protezione di tutti i dipendenti contro il COVID-19; questo comprende informazioni, misure organizzative, preventive e sanitarie, nonché alcune misure specifiche per i lavoratori che possono essere particolarmente a rischio, e indicazioni di chi non dovrebbe andare a lavorare nelle prime fasi.

Nello specifico, SEAT ha progettato un preciso protocollo sanitario, in collaborazione con il servizio di prevenzione congiunta per le società del Gruppo Volkswagen in Spagna e i rappresentanti sindacali in base al quale, oltre ai test PCR, le linee di produzione saranno adattate per garantire che tutti i dipendenti possano mantenere la distanza di sicurezza prescritta di due metri e, se le caratteristiche del luogo di lavoro non lo consentono, saranno fornite misure aggiuntive per garantire la salute e la sicurezza delle persone.

Inoltre, tutti i lavoratori riceveranno maschere chirurgiche e avranno a disposizione gel igienizzante, e le strutture saranno accuratamente sanificate prima e dopo ogni turno di produzione.

Finché questo protocollo per proteggere la salute dei lavoratori resterà in vigore, i livelli di produzione pre-crisi non potranno essere ristabiliti. Per questo motivo, la direzione SEAT e i rappresentanti sindacali stanno negoziando un piano di regolamento sull’occupazione temporanea (ERTE) per motivi organizzativi per il personale di produzione.

La durata massima di ERTE è di otto settimane, fino a quando la produzione riprenderà con ritmi e volumi precedenti all’inizio della pandemia.

Il personale non direttamente coinvolto nella produzione sarà escluso dall’ERTE. Fino al definitivo ritorno alla normalità, ove possibile, SEAT darà la priorità al telelavoro, in particolare per i dipendenti con bambini di età inferiore ai 14 anni.

Da metà aprile, i dipendenti non impegnati nella produzione hanno ripreso gradualmente a tornare sul posto di lavoro, rientro che sarà completato nelle prossime settimane.

La Nuova #minifullelectric: panoramica delle caratteristiche

  • La prima #mini e la prima small car nel segmento premium ad essere alimentata solo con energia elettrica.
  • Motore elettrico con 135 kW / 184 CV e 270 Nm.
  • La batteria agli ioni di litio del modello consente un’autonomia da 235 a 270 chilometri
  • (NEDC corr.) senza vincoli in termini di volume del bagagliaio.
  • Può essere ricaricata con una presa domestica, a muro o in una stazione di ricarica pubblica, con carica diretta e continua fino a 50 kW.
  • Agilità eccezionale grazie alla potenza erogata, al baricentro basso, alla trazione
  • anteriore e al controllo dello slittamento delle ruote anteriori.
  • Accelerazione da zero a 60 km/h in 3,9 secondi e da zero a 100 km/h in 7,3 secondi.
  • Design caratteristico della #mini 3 porte con dettagli specifici del modello.
  • Display specifico per il modello.
  • Il recupero di energia frenante tramite la sensazione di un solo pedale.
  • Le dotazioni di serie includono fari LED, climatizzatore automatico bi-zona, riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, riscaldamento ausiliario, freno di stazionamento elettrico e #mini Connected Navigation.

* Tutti i dettagli relativi al consumo di energia, alle emissioni di CO2 e all’autonomia sono dati provvisori. Le informazioni sono già state calcolate in base al nuovo ciclo di test WLTP e adattate a NEDC a fini di confronto.

Il prezzo di partenza della Nuova #minifullelectric nel mercato italiano è di 33.900 €.

Al via le prenotazioni online.

A partire dal 9 di luglio, per tutti i clienti italiani, sarà possibile prenotare la Nuova #minifullelectric, attraverso la piattaforma online raggiungibile all’indirizzo web https://electric.mini.it/

Il cliente, attraverso semplici passi e con un pagamento di 500 Euro, potrà opzionare la Nuova #minifullelectric, finalizzando poi l’acquisto direttamente presso il Concessionario selezionato.