Tra nuove scoperte cinematografiche, premi e buona musica sotto la Rocca di Angera, località turistica sulle sponde lombarde del Lago Maggiore, il 22 e 23 agosto 2020 torna Corto Maggiore, la rassegna di cortometraggi di Fabrizio Zaninelli e Pierluigi Parnisari.

Grazie all’amministrazione comunale di Angera, l’ottava edizione di #CortoMaggiore raddoppia con due appuntamenti a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico.

In piazza Garibaldi ci saranno premi, collaborazioni e il ritorno di cineasti come Rodolfo Gusmeroli e Paolo Talamonti, protagonisti nelle scorse edizioni del festival, con il maestro Aldo Lado che omaggerà Ennio Morricone e Flavio Bucci, due personaggi del cinema scomparsi durante il 2020.

Presenterà le due serate la giornalista Alessandra Favaro, affiancata sabato 22 dal vicepresidente del festival Pierluigi Parnisari e domenica 23 da Matteo Jamundo, mentre la regia sarà del videomaker Francesco Ponti insieme a Jamundo, che ha realizzato l’anno scorso per il Comune il corto Cartolina da Angera nel contesto del progetto di valorizzazione turistica dei piccoli borghi Angera Hub del Lago Maggiore, cofinanziato da Regione Lombardia.

Non mancheranno gli interventi musicali all’interno del festival, con il cantautore Nestore che domenica 23 presenterà i brani del suo disco d’esordio, come Campari e Pagherò, che ha riscosso un buon successo in rete.

L’edizione 2020 di Corto Maggiore partirà sabato 22 alle 21.00, per una serata con il debutto di Earth Rebels, la docu-serie di Informa Cibo dedicata ai prodotti locali e alle loro storie, con una puntata sui vini del Varesotto.

Per l’edizione 2020 Fabrizio Zaninelli e Giancarlo Buzzi hanno inoltre avviato un sodalizio tra Corto Maggiore e il Festival Internazionale del Cinema Povero con due ospiti come il fotoreporter Giancarlo Samaritani e Pierre Ley, giornalista, scrittore, critico e anche vignettista.

Nell’edizione 2020 non mancherà il seguito di Sent chi l’è chel parla, il cortometraggio angerese del 2019 dedicato alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, che quest’anno avrà come protagonisti la Cumpagnia dialettale I Piott con una nuova canzone in dialetto su Angera e sulla sua gente sul difficile periodo della quarantena.

Ma nel corso delle due serate non mancheranno importanti ospiti che riceveranno il Premio Corto Maggiore, alla conduttrice angerese Laura Lena Forgia andrà il premio Immagini per la TV, al maestro della cucina Piergiorgio Giorilli il premio Eccellenza nella professione, allo scrittore ranchese Daniele Ossola il Premio Narrativa e infine il prestigioso Eccellenze cinema andrà al presidente del Festival Internazionale del Cinema Povero Giancarlo Buzzi.

Intervista del 2019 in Arona