artissima

Per l’edizione 2020, Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea sarà nella piattaforma Artissima XYZ online, dal 3 novembre al 9 dicembre, con le sezioni Present Future, curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner, Back to the Future, curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar, e Disegni, curata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge. 

Le tre sezioni hanno trenta artisti per trenta gallerie, dieci per ogni sezione. 

Ogni team curatoriale ha selezionato dieci progetti inediti di altrettanti artisti presentati dalla loro galleria di riferimento, seguendo una precisa visione tematica.

Il nome XYZ, che evoca gli assi del sistema cartesiano, richiama l’approccio pluridimensionale e multimediale della piattaforma, pensata per restituire l’esperienza fisica attraverso quella virtuale.

Il visitatore può apprezzare il valore dell’opera d’arte non solo vedendola, ma anche ascoltando la lettura critica e scoprendone la genesi creativa attraverso contenuti fotografici, video, interviste e podcast che hanno come protagonisti gli stessi artisti, galleristi e curatori.

Present Future è dedicata a talenti emergenti di massimo 40 anni di età, selezionati in base a progetti presentati dalle gallerie di riferimento oppure da spazi di ricerca.

Il team curatoriale di Present Future è composto dalle curatrici indipendenti e scrittrici Ilaria Gianni e Fernanda Brenner.

Una giuria internazionale valuterà le proposte della sezione online Present Future e assegnerà il Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè e giunto alla sua ventesima edizione, al progetto più interessante.

Back to the Future propone progetti monografici dedicati alla riscoperta di grandi pionieri dell’arte contemporanea e accoglie opere realizzate in uno specifico lasso di tempo, compreso tra il 1960 e il 1999.

Il team curatoriale di Back to the Future è composto dal Direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo Lorenzo Giusti e dalla curatrice indipendente e critica d’arte Mouna Mekouar.

Infine Disegni presenta progetti monografici dedicati alle sperimentazioni contemporanee della pratica del disegno, associata alla carta e poi radicalmente trasformatasi.

Il team curatoriale di Disegni è composto dalla curatrice indipendente Letizia Ragaglia e dalla direttrice del Kunstverein di Amburgo e amministratore delegato del Kunstmeile Hamburg Bettina Steinbrügge.