biennale

Il Comune di Gattinara in sinergia con l’Associazione Liberumes con la direzione artistica del prof. Saverio Genise presenta la terza edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Gattinara, che sarà aperta al pubblico fino a sabato 12 giugno 2021 nel prestigioso spazio G’Art di Villa Paolotti.

Questa edizione della Biennale vede un centinaio di artisti coinvolti, alcuni molto quotati, provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Paesi stranieri, che si trovano a Gattinara riuniti per l’occasione con la loro diversità di espressione artistica e con un percorso di ricerca individuale.

Con la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Gattinara, che comprende dipinti, sculture e disegni si creerà un vero e proprio uno scambio artistico, con l‘intento di mobilitare nuove sinergie culturali nell’ottica di generare collaborazioni per promuovere l’arte e la cultura in diverse forme e modalità.

Per celebrare il legame profondo, che ha accompagnato le edizioni della Biennale d’Arte, il Comune di Gattinara, sulla scia di questa importante esposizione, sta lavorando ad un progetto speciale denominato “Border Wine” che mira a far vivere le vetrine del centro cittadino per farle diventare un luogo dove gli artisti possano esporre le loro opere.

«La Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Gattinara – spiega il Sindaco Daniele Baglione – non è solo una semplice mostra, ma un luogo di incontro e di dialogo tra artisti e tra loro e il pubblico all’insegna della creatività, della ricerca della qualità e del buon gusto, in un lavoro concreto per migliorare il nostro tempo.

Gattinara è la città del buon vivere, dove passeggiando si potranno incontrare opere e artisti in un connubio innovativo e di per sé esplosivo».

Durante tutto il periodo della Biennale sarà possibile completare la visita con un salto nel passato Gattinarese presso l’Ecomuseo delle Arti, dei Mestieri e delle Tradizioni di Gattinara.