Festival di Cannes 2021 polemica sull assenza di film prodotti da

È tutto pronto per il Festival di Cannes 2021, una 74esima edizione che rappresenta il ritorno, dato che nel 2020 la manifestazione non ha avuto luogo a causa dell’emergenza sanitaria, evento che ha colpito in particolare il mondo del cinema.

La prestigiosa kermesse si tiene dal 6 al 17 luglio e vede nella giuria alcuni nomi d’eccezione, a cominciare dal presidente, Spike Lee, primo artista afroamericano a ricoprire questo ruolo, guidando la regista austriaca Jessica Hausner, il cineasta brasiliano Kleber Mendonça Filho, l’attore sudcoreano Song Kang-Ho, l’attrice Maggie Gyllenhaal, la cantautrice Mylène Farmer, l’attore Tahar Rahim e Mélanie Laurent, protagonista di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.

Nonostante il prolungato stop dei set, a presentarsi per il concorso per vincere l’ambita Palma d’Oro quest’anno sono più di 2000 film, tra i quali sono stati selezionati 24 titoli in gara.

Spicca la presenza di Nanni Moretti, che torna per l’ottava volta, a 20 anni dalla Palma d’oro per La stanza del figlio e a 28 anni dalla vittoria come Miglior Regista per il film Caro Diario, in gara con Tre piani.

In concorso al Festival di Cannes 2021 ci sono anche altri nomi importanti come Paul Verhoeven con il film Benedetta, François Ozon con Tout s’est bien passé, l’attore e regista americano Sean Penn con Flag Day e Wes Anderson, in gara con The French Dispatch.

Il ricco programma del Festival di Cannes 2021 vede il ritorno del red carpet, sul quale sfileranno le star dei film in concorso,come le attrici Margherita Buy, Alba Rohrwacher e Anna Bonaiuto e gli attori Riccardo Scamarcio e Tommaso Ragno, l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, protagonista del film di Catherine Corsini La Fracture, e Jasmine Trinca con Sergio Rubini, nel cast di The Story of My Wife di Ildikó Enyedi.

Non mancano i grandi nomi internazionali come Adam Driver e la meravigliosa Marion Cotillard, entrambi protagonisti del film Annette di Leos Carax, l’intramontabile Charlotte Rampling, che all’età di 75 anni è protagonista sul grande schermo di Benedetta, pellicola di Paul Verhoeven che racconta la storia di una monaca nell’Italia del Rinascimento.

Charlotte Rampling è in gara anche con Tout s’est bien passé di Francois Ozon, dove recita al fianco di Sophie Marceau, indimenticabile protagonista de Il Tempo delle Mele insieme a Pierre Cosso.

E’presente sul red carpet di Cannes 2021 anche Tilda Swinton, pronta a sorprendere con Memoria di Apichatpong Weerasethakul e protagonista di The French Dispatch di Wes Anderson, con Bill Murray, Frances McDormand, Benicio del Toro, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Timothée Chalamet, Léa Seydoux e Owen Wilson.