229198919 2975080862780641 1345412392391048434 n scaled

Anche quest’anno Pescasseroli racconterà,  per il mese di agosto, alcuni dei libri più significativi pubblicati nel 2020 e 2021 e andrà a incontrarne gli autori.

Pescasseroli legge, alla sua terza edizione, si aprirà l’11 agosto con Antonella Viola, presentata da Maria Rosaria La Morgia.

Il suo libro, Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario (Feltrinelli), racconta con rigore scientifico la fragilità e la meraviglia del corpo e del suo sistema di difesa, un organismo intelligente, dotato di memoria, esperto nel mettersi in relazione con l’ambiente e di offrire agli esseri umani un modello per affrontare la crisi in cui ci troviamo a vivere.

Il 12 agosto un dialogo profondo vedrà confrontarsi l’Arcivescovo Vincenzo Paglia e il giornalista, sociologo e politico Luigi Manconi, che presenteranno Il senso della vita. Conversazione tra un religioso e un pococredente (Einaudi Stile Libero).

Il confronto, moderato da Eugenio Murrali, tra due concezioni del mondo distanti e, per certi versi inconciliabili, vede una via in cui forse convergere, verso un nuovo umanesimo, un noi solidale, nella prospettiva di una cittadinanza universale.

Per il 19 agosto il premio Campiello Donatella Di Pietrantonio, presentata da Paola Cutini, ci immergerà nelle atmosfere di Borgo Sud (Einaudi), continuando il dialogo partito a Pescasseroli, dove l’autrice ha già presentato la protagonista del suo primo romanzo, L’Arminuta.

Anche in questa edizione la scrittrice propone una storia delicatissima, di sorellanza, di scontri familiari in un’ambientazione abruzzese.

Il 21 agosto la rassegna si chiude con Michele Santoro e il suo Nient’altro che la verità (Marsilio) dove, in un incontro moderato da Domenico Ranieri, il coraggioso giornalista porta alla luce le scoperte emerse dal suo dialogo con il pentito di mafia Maurizio Avola.

Nel libro mafia e antimafia, politica e potere, informazione e depistaggi, vicende personali e derive sociali s’intrecciano tra passato e presente, dalla Sicilia degli anni settanta all’Italia di oggi.

Dacia Maraini, in qualità di Direttrice di Pescasseroli legge, prenderà parte a tutti i dialoghi che si terranno dalle diciotto nella piazza Umberto I, a ingresso libero nel rispetto delle norme e, in caso di maltempo, gli incontri si svolgeranno presso il cinema Ettore Scola.